Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Nel segno della partecipazione: avviate le azioni di "Praterie"

(Assergi, 08 Mar 13) Con la preparazione delle basi amministrative e legali e il perfezionamento dei bandi relativi all'individuazione delle diverse figure professionali e dei consulenti necessari alla realizzazione del progetto e, ancor più, con l'avvio di relazioni virtuose con i cosiddetti stakeholder, è entrato nel vivo il progetto, di durata quinquennale, "Praterie".

Le azioni previste nella prima fase del lavoro sono state efficacemente avviate, come nel caso della realizzazione del sito web, che sarà attivo dal 18 aprile p.v.. e delle azioni A3 - raccolta e l'analisi delle normative comunali in tema di utilizzo e assegnazione del pascolo - e C3 "Attività di concertazione per ottenere l'ottimizzazione della gestione del pascolo". A tal proposito il progetto ha già fissato in calendario un primo incontro per il prossimo 23 aprile con le Amministrazioni comunali e le Amministrazioni Separate per i Beni di Uso Civico (ASBUC) che hanno scelto di sostenere il progetto.

L'incontro con i portatori d'interesse istituzionali costituirà, di fatto, l'avvio del processo partecipativo che il progetto "Praterie" intende portare avanti, anche in forza dei risultati ottenuti in tale ambito dal precedente progetto comunitario Life "Ex-Tra" e dallo stesso Ente Parco nel quadro di revisione del Regolamento per i danni al patrimonio zootecnico. La prassi partecipativa sarà pertanto un valore aggiunto del progetto "Praterie", allo scopo di ottenere a livello locale la massima condivisione degli obiettivi e delle azioni ed una disseminazione quanto più influente di buone pratiche di sostenibilità.
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: PN Gran Sasso - Progetto Life Praterie
Cavalli al pascolo
Cavalli al pascolo
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it