Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Master e Apprendistato: lavoro e formazione per lo sviluppo nelle aree protette

Entro il 14 marzo leiscrizioni al Master "GESLOPAN - Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali"
(13 Feb 14)

+ formazione + lavoro + occasioni di sviluppo sostenibile nelle aree protette. E' questa la logica che unisce il Master "GESLOPAN - Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali", organizzato dall'Università degli Studi di Teramo, con il patrocinio di AIDAP, Federparchi e WWF Italia alle Imprese che operano per le aree protette e nelle aree protette, attraverso i contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Il master si rivolge a chi, nelle aree naturali protette, vuole concretizzare in termini lavorativi la propria sensibilità verso la protezione della natura e attivare percorsi di sviluppo sostenibile, creando imprese verdi ed innovative nella valorizzazione delle produzioni locali di qualità e dei servizi ambientali. La domanda di green job è in continua evoluzione ma occorre attrezzarsi, combinando competenze specialistiche (agro-alimentari, naturalistiche, socio-economiche, di comunicazione, etc.) con l'apprendimento degli strumenti necessari a trasformare concretamente le proprie capacità in progettualità (progettazione europea, fund raising, business planning).

Il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, che consente il conseguimento di titoli di studio di alta formazione (titoli di studio universitari quali laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, master di I e II livello, dottorati di ricerca, diploma di specializzazione) e di svolgere, allo stesso tempo, attività di ricerca, praticantato per l'accesso alle professioni ordinistiche, esperienze professionali. L'apprendista ha la possibilità di accedere al mercato del lavoro con un regolare rapporto di lavoro, sviluppando le competenze professionali necessarie per una specifica professione o ruolo aziendale e conseguendo un titolo di studio dell'alta formazione o comunque maturando un'esperienza di ricerca. Il contratto di apprendistato è altamente incentivato dalle normative sul lavoro nazionali (benefici contributivi: D.lgs 167/2011; incentivi economici: L. 99/2013, Bando FIXO) e regionali.

Assumere giovani con un contratto fiscalmente ed economicamente vantaggioso e sviluppare con loro progetti innovativi per nuovi prodotti, servizi e mercati attraverso la formazione offerta dal Master e il supporto progettuale dato agli allievi in formazione, è questa la sfida per le imprese che sanno quanto l'innovazione sia importante per restare competitive. Formarsi per essere propositivi sul mercato del lavoro e della creazione di impresa, è questa la sfida per giovani che vogliono fare della propria passione una fonte di reddito.

L'offerta formativa del Master Geslopan
Il Master è organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria, di Scienze Politiche e di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca, le amministrazioni regionali e locali, gli enti gestori delle aree naturali protette (Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino) e il mondo delle imprese e delle professioni.

L'attività è suddivisa in cinque unità didattiche e avrà un carattere "itinerante". Le sedi didattiche saranno rappresentate da: Pietracamela (TE), nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga; Pineto (TE), sede del Consorzio area marina protetta Torre del Cerrano; Civitella Alfedena (AQ), nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise; Paneveggio (TN), nel Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino, oltre a Teramo, sede dell'Università organizzatrice. Numerose facilitazioni per il soggiorno sono offerte dalle Istituzioni locali e dagli Enti Parco ospitanti.

La scadenza delle domande per concorrere all'ammissione è fissata al 14 marzo 2014 e la quota di iscrizione è di 1.850 Euro. Le lezioni inizieranno nel mese di marzo e termineranno nel mese di luglio 2014. A fine ottobre è prevista la discussione della relazione finale del Master. Anche per questa edizione saranno disponibili varie borse di studio a rimborso totale o parziale della spesa di iscrizione.

Informazioni
Per maggiori info sul contratto di apprendistato contattare lo Sportello placement dell'Università degli Studi di Teramo: orientauscita@unite.it
Per scaricare il bando e i documenti di ammissione al Master, nonché per l'aggiornamento sulle offerte di borse di studio, fare riferimento alla sezione Offerta formativa 2013/14 del sito dell'Università degli Studi di Teramo www.unite.it. Per ogni altra informazione contattare direttamente la Segreteria del Master: mastergeslopan@unite.it
Il Master è anche su Facebook (Geslopan Unite e Master e Master GESLOPAN Università degli Studi di Teramo).

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
Master e Apprendistato: lavoro e formazione per lo sviluppo nelle aree protette
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it