Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Giornata Europea dei Parchi 2009

24 maggio 1909 - 24 maggio 2009: 100 anni di parchi in Europa
(06 Mag 09) Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa promossa da Europarc (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Il suo valore simbolico è via via cresciuto negli anni. A maggior ragione, il centenario viene celebrato in tutta Europa con numerose attività ed iniziative rivolte al pubblico. Se il tema scelto per l'edizione 2009 è dedicato a "I giovani - il futuro dei nostri parchi" allo scopo di affermare il ruolo strategico delle nuove generazioni, il particolare drammatico periodo vissuto dall'Abruzzo fa sì che in Italia le iniziative abbiano come riferimento la solidarietà ai meravigliosi Parchi abruzzesi.

In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni, durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

Anche quest'anno su Parks.it, il portale dei parchi italiani, è disponibile la visione d'insieme di queste iniziative, con un pizzico di novità in più: tutte le iniziative sono ora elencate direttamente in ordine cronologico, e sono ricercabili per regione, o per argomento, cliccando su uno dei termini presenti nella "nuvola" di parole chiave. Ogni iniziativa è poi visibile nel solo contesto del suo territorio, insieme alle altre segnalate dall'Ente Parco, seguendo il link del Parco stesso, e cliccando poi su "manifestazioni".

Nei prossimi giorni saranno inserite molte altre iniziative, grazie alle segnalazioni dei parchi non ancora presenti, e la pagina verrà automaticamente aggiornata, proponendo ai lettori la migliore fruizione dell'informazione.
Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
Giornata Europea dei Parchi 2009
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it