Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Escursione nel Parco della Vena del Gesso: camminando al tramonto tra monte Mauro e la Pieve di S. Maria in Tiberiaco.

Mercoledì 6 luglio ore 17.00 Riolo Terme
(01 Lug 22)

Nell' ambito delle attività della Cooperativa SolcoSalute rivolte all'inclusione e alla conoscenza del territorio vengono organizzate una serie di escursioni gratuite rivolte alle persone fragili, con disabilità e a tutti i cittadini, nell'ottica della conoscenza del territorio e della conoscenza reciproca con l'obiettivo di sviluppare la socialità.

La vetta di Monte Mauro è uno dei luoghi simbolo del Parco della Vena del Gesso. Con i suoi 515 metri di altezza rappresenta la cima più alta della catena gessosa. Un luogo panoramico ove la vista spazia libera in ogni direzione: dal mare fino all'appennino, lo sguardo abbraccia tutta la Romagna. Monte Mauro è anche un vero è proprio scrigno di memorie e storie. Un luogo capace di conservare le tracce di una frequentazione umana che si protrae ininterrotta da millenni. Percorrendo sentieri scavati nei grandi cristalli di gesso. Cammineremo attraverso alcune delle sue molte storie: tra antiche Pievi, resti di castelli, grotte santuario e antiche miniere di romane di Lapis Specularis. Verremo accompagnati dalla Guida del Parco della Vena del Gesso Romagnola Andrea Benassi.

Consigliato abbigliamento e scarpe comode.

Portare acqua e qualcosa da mangiare. 

Punto di ritrovo: Parcheggio presso parco il Parco Fluviale di Riolo Terme. Ore 17.00 Partenza a piedi: parcheggio di Monte Mauro presso Az. Agricola Rio Stella. 

Per informazioni 3482884209, rfoschi@solcosalute.it


Allegati:
Escursione nel Parco della Vena del Gesso: camminando al tramonto tra monte Mauro e la Pieve di S. Maria in Tiberiaco.
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it