Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Evento finale del progetto “SOS Biodiversità. Mappatura della presenza di piante esotiche invasive”

Alla Corte di Giarola sabato 16 dicembre
(11 Dic 23)

La presenza e la diffusione delle specie aliene (IAS, Invasive Alien Species) è una delle principali cause di perdita di biodiversità. Il fenomeno è noto da diversi anni ma negli ultimi tempi ha assunto proporzioni preoccupanti, tanto da indurre la UE e gli Stati membri ad adottare politiche stringenti in materia.

La scala del fenomeno è mondiale, ma ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa.

I Parchi del Ducato se ne occupano a vari livelli e in questo caso è stato deciso di mappare la presenza di nove specie vegetali invasive. Alcune molto diffuse, altre ancora nella fase di inizio colonizzazione.    

La fase di mappatura sul campo è stata svolta da cittadini volontari, tramite una piattaforma on-line con un vero e proprio progetto di Citizen Science.

Parallelamente si è provveduto a svolgere azioni di sensibilizzazione ed educazione presso scuole e famiglie, per ampliare il più possibile la conoscenza del fenomeno.

Fondazione Cariparma ha sostenuto economicamente il progetto, che ha visto come partner scientifico l'Università di Parma e come gruppo principale di volontari le Guardie Ecologiche di Legambiente.  

Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17 presso la Corte di Giarola a Collecchio (PR) nel Parco del Taro ci sarà l'evento finale dove verranno presentati i risultati della mappatura.

Interverranno il nostro Presidente Agostino Maggiali, l'Assessore Regionale Barbara Lori e sarà ospite dell'evento il Ricercatore Lorenzo Lazzaro dell'Università di Firenze, esperto di piante aliene invasive e coordinatore di numerosi programmi di gestione e controllo in ambiente mediterraneo.

A seguire Renato Carini, funzionario del Servizio Conservazione dei Parchi del Ducato e l'ecologo dell'Università di Parma Rossano Bolpagni, coadiuvati dai volontari attivamente coinvolti nel gruppo di lavoro di SOS Biodiversità, illustreranno gli esiti del progetto e le prospettive future per le aree protette del ducato.

Per informazioni: Renato Carini – 0524/588683 – r.carini@parchiemiliaoccidentale.it

Evento finale SOS Biodiversità
Evento finale SOS Biodiversità
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it