Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Iniziati i lavori al nostro immobile "Borgo della pulce" - Corte di Giarola

Risanamento conservativo e rifunzionalizzazione
(17 Gen 24)

Sono iniziati i lavori di risanamento conservativo e rifunzionalizzazione dell'edificio "borgo della pulce" alla Corte di Giarola nel Parco del Taro (Collecchio, PR), di proprietà dell'Ente Parchi del Ducato. L'intervento riguarda gli spazi al primo piano, dove tempo fa risiedeva il custode della Corte.

L'obiettivo generale dell'intervento è l'ampliamento e ammodernamento degli spazi utili destinati alle funzioni tecniche e amministrative dell'Ente di gestione per i Parchi della Biodiversità Emilia Occidentale (Parchi del Ducato) che in questo e in altri spazi della Corte ha posto la principale sede operativa dell'Ente.

Al piano terra dell'edificio Borgo della Pulce l'Ente ha già realizzato in passato gli uffici operativi e l'URP e con questo progetto si propone di allargare questa presenza anche al primo piano, dove verranno realizzati tre nuovi vani uffici destinati ad ospitare sei postazioni di lavoro e i servizi igienici.

Il primo piano accoglierà quindi il personale del Parco addetto a funzioni di back office che non abbisognano di un contatto frequente e costante con il pubblico, mentre il piano terrà consoliderà la propria vocazione di relazione con il pubblico, i turisti e i visitatori del Parco.

I nuovi uffici al primo piano verranno messi in comunicazione col quelli al piano inferiore mediante un nuovo mini ascensore, mentre la scala di accesso sarà resa più fruibile grazie alla sostituzione delle attuali pedate con altre di maggiore profondità.

Si prevede il rifacimento della copertura in legno massiccio di abete e l'alleggerimento della stessa con la sostituzione delle pianelle con tavolato in abete e verrà inserito un cordolo perimetrale in muratura armata.

Si provvederà inoltre al consolidamento delle strutture orizzontali del solaio del piano di calpestio, mediante connettori sui travetti e il getto di una soletta in calcestruzzo.

Tutti gli impianti elettrici, meccanici e idrico-sanitari saranno rifatti, così come intonaci, sottofondi e pavimenti, le tramezzature interne a carattere non portante verranno demolite per poter effettuare il consolidamento del solaio sottostante e le nuove ripartiture saranno realizzate in cartongesso.

La progettazione dell'intervento è stata curata dall'Ing. Francesca Casa e dall'Arch. Paola Urangi ed i lavori sono stati affidati alla ditta EDILTOR S.R.L. di San Polo Torrile (PR)

L'importo totale del progetto è di circa 330.000 euro (IVA e spese tecniche comprese) ed è stato finanziato anche grazie ad un contributo di circa 72.000 euro ottenuto da Parchi del Ducato grazie ad un bando di GAL del Ducato nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2014-2020 (Misura 19 "Sostegno allo sviluppo locale Leader" - operazione 7.4.02 "Strutture per servizi pubblici"). I restanti 260.000 euro sono stati finanziati da fondi propri dell'Ente Parchi.

La fine lavori è prevista per il mese di Maggio 2024

I lavori sull'edificio
I lavori sull'edificio
L'interno del primo piano
L'interno del primo piano
L'interno del primo piano
L'interno del primo piano
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it