Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

I ciclamini de La Cócla

Fioriture rosa nel centro storico di Forlì
(21 Feb 24)

In questi giorni il sottobosco del Giardino La Cócla (lo scricciolo), polo del Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità "Scuola Parchi Romagna - P. Zangheri" in gestione alle GEV di Forlì, si accende di coloratissimi ciclamini. Si tratta di Cyclamen coum, piccoli ciclamini invernali di un bel color rosa intenso, dalla foglia lucida tondeggiante e dalla lunga fioritura.  Sono molto rustici e si trovano benissimo in un habitat naturale quale è quello della Cócla, nel terreno ben pacciamato dalle foglie degli vecchi alberi che li sovrastano: tigli, ippocastani, sofora, lecci.

Si tratta di un giardino gestito in modo naturale, sul vecchio impianto di parco storico inaugurato nel 1927, racchiuso tra l'edificio dell'Ex-Brefotrofio e un'alta mura che nasconde un'insospettabile polmone verde nel centro della vecchia città. 

Il Giardino è però ben conosciuto dalle fortunate scolaresche dei dintorni che vi fanno esperienza di apprendimento all'aperto, anche grazie alla collaborazione con il CEAS Multicentro MAUSE, e si riappropriano del piacere del contatto con la terra e del giardino. Oltre che aula scolastica, il Giardino La Cócla si apre sovente alla città con visite guidate, letture e presentazione di libri.

Cyclamen coum
Cyclamen coum
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it