Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Master GeSLoPAN: pubblicato il bando per l'edizione 2010

Entro il 5 marzo le iscrizioni alla VII edizione del Master Universitario di I livello in GEstione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali
(23 Dic 09)

Il Master GESLOPAN, organizzato dalle Facoltà di Medicina Veterinaria, di Agraria e di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Teramo, rappresenta il frutto della condivisione di idee e progetti tra il mondo della ricerca. Le amministrazioni regionali e locali, gli enti gestori delle aree naturali protette. Il Master è realizzato con il patrocinio di Federparchi e AIDAP ed in collaborazione con tutti i Parchi Nazionali e molte Riserve Naturali e Amministrazioni Locali abruzzesi.
Il Master intende formare nuove figure professionali, altamente specializzate, capaci di programmare e gestire lo sviluppo economico e le risorse ambientali delle aree naturali protette attraverso una formazione interdisciplinare di alta qualità indispensabile per affrontare le problematiche di gestione, conservazione e sviluppo economico delle aree naturali protette.
Le competenze naturalistiche, zoo-agro-alimentari, sociologiche ed economico-giuridiche, acquisite durante il percorso formativo, consentono di operare in maniera innovativa nelle aree protette e, più in generale, nei sistemi di gestione dello sviluppo locale.
Gli sbocchi occupazionali possono riguardare l'impiego negli enti gestori delle aree naturali protette, negli enti locali e nelle agenzie di sviluppo territoriale, così come possono essere rappresentati dalle attività libero professionali come consulenti, animatori e progettisti dello sviluppo locale, nonché dalle attività imprenditoriali nei numerosi settori che hanno un punto di forza negli ambienti naturali di qualità.

Il Master avrà inizio nel mese di marzo 2010. Le lezioni si svolgeranno da marzo a luglio 2010, una settimana al mese per cinque mesi consecutivi ed ogni modulo di una settimana si svolgerà presso una delle strutture delle aree protette che collaborano con l'organizzazione (Parchi Nazionali, Aree Marine Protette, Riserve Naturali, etc.) e saranno suddivise nelle seguenti aree tematiche: Legislazione e Gestione delle aree protette; Sviluppo socio-economico nelle aree protette; Gestione e valorizzazione delle risorse naturali ed alimentari; Sostenibilità delle produzioni agricole, zootecniche, forestali e turistiche; Aree Marine Protette.
Le competenze sviluppate lungo il percorso formativo vengono certificate con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari (CFU).

Il costo di iscrizione al Master è di Euro 1.500,00 (da versare in due rate di 750,00 Euro). Come ogni anno, anche per il 2010, saranno previste varie borse di studio a disposizione di chi conclude il percorso formativo e che consentiranno, ai più meritevoli, di vedersi rimborsati i costi di iscrizione.

Altre informazioni

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: Redazione Parks.it
Master GeSLoPAN: pubblicato il bando per l'edizione 2010
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it