Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Un percorso vinciano sull' Adda

Anche in bici
(09 Apr 15)

«Da Leonardo a Expo: circuiti e itinerari sostenibili oltre il 2015» è il titolo ambizioso del Progetto integrato d'area del valore di circa 9 milioni di euro, finanziato dall'Unione europea al 50%.

«È nato dall'esigenza di avviare un più profondo processo di valorizzazione di un territorio straordinario dal punto di vista storicoculturale e paesaggistico-ambientale, incrementando la capacità turistica e facendo emergere tutte le potenzialità che il medio corso dell'Adda possiede, anche alla luce di studi sulla sua navigabilità fatti da Leonardo intorno al XV secolo» spiega Agostino Agostinelli, presidente del Parco Adda Nord.
Il principale obiettivo è stato quello di costruire un quadro unitario e coordinato per la gestione integrata delle risorse e dei servizi necessari e quindi far scoprire i tesori del Parco Adda Nord anche ai visitatori dell'Expo. Importanti interventi riguardano la Torre di San Giorgio a Cornate d'Adda, la chiesa di Santa Marta a Paderno e la Torre del Borgo a Villa d'Adda, il Castello Visconteo di Trezzo d'Adda e la realizzazione di itinerari ciclabili tra Bergamo, Milano e Lecco. R. T. 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Un percorso vinciano sull' Adda
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it