Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

A spasso in 800. In nome dell'amicizia

Curtatone. Palloncini e slogan alla 32esima Camminata organizzata dalla Casa del Sole. Busti: qui c'è l'Expo della speranza
(22 Mag 15)

 Un piccolo esercito armato di palloncini colorati, amore e voglia di stare insieme. Uno a fianco all'altro, senza barriere. In ottocento, secondo il dato riferito dagli organizzatori, ieri mattina hanno partecipato alla Camminata dell'Amicizia, attesa ogni anno dalla Casa del Sole di via Gementi, a Curtatone, ed arrivata alla trentaduesima edizione.
Nonostante il passare del tempo, l'entusiasmo che contagia gli affezionati alla manifestazione sembra non invecchiare mai, e anche il significato è sempre lo stesso: camminare tutti insieme, ospiti della struttura, parenti, volontari e dipendenti, fare un piccolo passo dopo l'altro, per nove chilometri da San Silvestro al Santuario delle Grazie, portando con sé il valore dell'amicizia. Senza alcuna diversità.
Se per l'edizione 2014 lo slogan scelto era Davanti a noi la meta, attorno a noi la vita, quest'anno il motto è stato Perché i sentieri giusti vanno percorsi insieme. Di unità e condivisione ha parlato poco prima del via la presidente Elvira Sanguanini, pronta a mettersi in marcia. «Questa camminata ci unisce - ha detto rappresenta la nostra Casa del Sole, e la condivisione che ogni giorno portiamo avanti. Grazie per essere venuti, i palloncini sono tanti e ciò vuol dire che siamo in tanti anche quest'anno».
Il vescovo Roberto Busti ha ricordato l'importanza della struttura fondata da Vittorina Gementi: «Pochi giorni fa abbiamo aperto l'Expo. Là si trovano tante case, quella dell'Italia, del prosciutto, del divano e molte altre, ma ce n'è solo una che produce il sole, ed questa di cui fate parte. Una casa che alimenta la luce, che rischiara, che sa suscitare nei cuori una speranza. Speriamo, quindi, che oggi il tempo resti bello, ma soprattutto che tutti i giorni siano belli e che raggiungano sempre il vostro cuore».
Il sindaco di Curtatone, Antonio Badolato, ha portato i saluti dell'amministrazione: «La camminata attraversa tutto il nostro comune, il punto di partenza è sempre quello di San Silvestro, e l'arrivo alle Grazie. È un'iniziativa organizzata all'insegna dell'amicizia e della solidarietà, una manifestazione non solo sportiva ma anche un pellegrinaggio. Quindi buona partenza e buon arrivo». In rappresentanza del Comune di Mantova c'era invece l'assessore Roberto Irpo: «Sono eventi che ci fanno riflettere su problemi come la sofferenza - ha detto - però con lo sguardo sempre rivolto al futuro e con ottimismo».
Tra gli enti che hanno contribuito ci sono il Comune di Curtatone, l'Arma dei carabinieri, la polizia, la Provincia, il Parco del Mincio, l'Aido di Guidizzolo, la protezione civile di Torre d'Oglio, Castellucchio, Guidizzolo, il Gruppo volontari alpini, la associazione "Per Aria", la Croce verde e la Croce Rossa. Dopo il pranzo sulle rive del lago, ci sono stati alcuni momenti di gioco libero. «L'evento - hanno sottolineato gli organizzatori - è un'occasione di incontro e conoscenza tra i ragazzi disabili, le loro famiglie, gli educatori, i nostri volontari e gli amici con la realtà mantovana, in un giorno di festosa amicizia».

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
A spasso in 800. In nome dell'amicizia
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it