Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Una domenica in campagna

Dodici itinerari per scoprire le cascine lombarde, anche a due passi da Milano Percorsi Si può partire dal Parco Agricolo Sud e arrivare nella Bergamasca fino a Treviglio
(22 Mag 15)

Una giornata di grande festa da trascorrere tutta nel verde. E alla scoperta della vita che scandisce i ritmi lenti e naturali delle fattorie lombarde. Oggi torna il tradizionale appuntamento con «Per Corti e Cascine», la rassegna organizzata dalla Cia (Confederazione Italiana Agricoltura) e da Turismo Verde che, per l'occasione, aprono le porte di oltre 130 aziende agrituristiche nelle diverse province della nostra regione. Ad attendere i visitatori un ricco carnet di iniziative con degustazioni, laboratori per grandi e piccini, giochi all'aria aperta, vendita diretta di prodotti.
Dodici gli itinerari proposti che spaziano dal comasco al bresciano, dal pavese alla Brianza e si spingono fino alla provincia di Mantova, ma cominciano già dalle porte di Milano, dove ha inizio il percorso «Dai prati milanesi alle terre bergamasche». Un tour che parte dalla Cascina Gaggioli, nel Parco Agricolo Sud, al confine tra città e campagna e porta poi a scoprire ed entrare alla Cascina Guzzafame di Gaggiano dove sono previsti visita guidata dell'azienda e laboratorio del burro, quindi all'agriturismo Cirenaica di Robecchetto con Induno che propone fra l'altro degustazioni guidate dei prodotti aziendali e (su prenotazione) servizio ristoro all'ora di pranzo. L'itinerario, dopo aver toccato la raffinata Cascina Selva, a pochi chilometri dall'abbazia di Morimondo e dal Castello Visconteo di Abbiategrasso, arriva alla Cascina Pezzoli di Treviglio che propone ai bambini passeggiate sul carretto trainato dalla cavalla di casa e visite alla sala di mungitura aziendale.
Per concludersi all'azienda agricola Fontana di Osio di Sopra (Bergamo) con attività didattiche per le famiglie presenti.

Il programma completo è pubblicato sul sito www.turismoverdelombardia.it, per altre informazi0ni, tel. 348.51.49.927.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it