Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Parco del Ticino , invasione pacifica

Lonate Pozzolo: folla alla manifestazione per la tutela dell'area verde
(25 Mag 15)

LONATE POZZOLO. Una camminata nel Parco del Ticino per scoprirne la bellezza e richiamare l'attenzione sulla necessità che l'intera area sia riconosciuta dall'Unione europea Sic, cioè «Sito di interesse comunitario» e come tale tutelato e valorizzato, salvato dunque dalla minaccia dell'ampliamento dell'aeroporto di Malpensa.
Complice il bel tempo decine di persone hanno risposto all'invito delle associazioni che sostengono il progetto «Un Sic è per sempre», cioè Viva Via Gaggio, Comitato No Terza Pista Vanzaghello, Coordinamento NO Terza pista, Coordinamento Salviamo il Ticino, Amici del Ticino, Ester Produzioni per la prima uscita stagionale «sul campo», esperienza che sarà riproposta anche nei mesi estivi.
Durante il percorso tra Lonate Pozzolo e Vizzola Ticino (nella foto d'archivio una precedente edizione), è stato possibile visitare anche la stazione ornitologica dove i volontari di Fauna Viva effettuano il monitoraggio delle specie migratorie che percorrono nei loro spostamenti l'importante corridoio biologico del Ticino.
Un'area importante, ribadisce Walter Girardi, esponente dell'associazione Viva Via Gaggio «che va tutelata e valorizzata proprio per il patrimonio naturalistico che la caratterizza. Un tesoro per tutti. Il nostro impegno oggi guarda all'Europa, per questo sosteniamo il Parco del Ticino nella sua azione affinché tutta questa zona sia riconosciuta Sic. È stato interpellato anche il ministero dell'Ambiente affinché sostenga il progetto.
Noi proseguiremo con le nostre iniziative di divulgazione e conoscenza della brughiera e del Parco, che vanno salvati da qualsiasi piano di ampliamento dell'aeroporto. Basta cemento, basta asfalto; né poli logistici, né terza pista. Ottenere il riconoscimento come Sic sarebbe una garanzia a tutela di questo ambiente che è unico e dunque un bene prezioso da salvare e mantenere nella sua integrità». Un'area che grazie alla mobilitazione delle associazioni che si oppongono alla terza pista e all'ampliamento di Malpensa è stata scoperta da migliaia di cittadini che hanno imparato a conoscere e apprezzarne il patrimonio naturalistico.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Parco del Ticino , invasione pacifica
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it