Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Via a International Park Festival

(25 Mag 15)

Trezzo sull'Adda. Bellezza ed etica. Vola alto la seconda edizione di International Parks Festival, il gala dei parchi europei che sbarca a Trezzo per una cinque giorni di eventi all'insegna dell'ambiente, dal 10 al 14 giugno. Ieri, alla darsena di Milano, la presentazione dell'evento che metterà la perla dell'Adda al centro della scena.
Cinque giorni di dibattiti e iniziative su temi, legati a doppio filo, a Expo: benessere, foreste, biodiversità, cambiamenti climatici, comunicazione. Il tutto, ancora una volta, alla bellissima Centrale Taccani di Enel Green Power (via Barnabò Visconti, 14) e i luoghi simbolo della città: piazza Libertà, Castello Visconteo, Società Operaia, auditorium Verdi. Con l'attenzione di tutti focalizzata sulle oasi.
Cento relatori presenti, sei convegni, cinque workshop, cinque incontri con autori di libri a tema, dieci spettacoli serali di musica e teatro, otto permanenti e due installazioni. E ancora, un mercato contadino con prodotti tipici della tradizione locale, vetrina di eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche, degustazioni e aperitivi a ogni angolo della città. «L'anno scorso i visitatori sono stati 25mila, quest'anno vogliamo andare oltre», dicono gli organizzatori. Regione, Comuni, Parco Adda Nord in prima fila.
Ma c'è pure il ministero. Tra gli eventi da segnalare, il Congresso nazionale di Federparchi (11 e 12 giugno, Sala Liberty Centrale Enel Taccani) e il Meeting nazionale delle Polizie ambientali (13 giugno, sempre alla Centrale). DA NON PERDERE il summit sull'alimentazione che darà vita alla Carta di Milano contro lo spreco alimentare (venerdì 12 giugno, ore 17, Società operaia), il concorso arti grafiche e video sull'ambiente, ideato e promosso dal regista trezzese Mattia Colombo in collaborazione con Fe.Da (11 giugno, ore 18,30, piazza Libertà). L'iniziativa avrà una madrina d'eccezione, Licia Colò, che il 10 giugno alle 15.30 aprirà le danze.
«Nel mondo sempre più globalizzato - dice Claudia Maria Terzi, assessore regionale alla partita, - i parchi sono i «paladini» dei territori, si occupano della loro salvaguardia. Dobbiamo promuoverli». «La volontà di portare in città il secondo Festival Internazionale dei Parchi spiega il sindaco Danilo Villa - è il corollario di un'attività amministrativa che ha messo al centro ambiente e qualità della vita. Trezzo e il suo appeal hanno vinto su molte altre location. E non a caso». «Il Festival aggiunge il vicesindaco Massimo Colombo - nasce per condividere emozioni. Questa manifestazione dà la possibilità di parlare di economia, di sviluppo sostenibile, di tutela e conservazione, di green economy e di eco-turismo».
Agostino Agostinelli, presidente del Parco Adda Nord, si occuperà di «stringere rapporti tra università, mondo delle professioni, istituzioni, imprese e cittadini». 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Via a International Park Festival
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it