Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

La scalata dell’Eiger nel 1962 diventa uno spettacolo teatrale

(17 Lug 23)

Prosegue la rassegna culturale all'Orto Botanico «Longhi» di Romano, «Vediamoci… sul Serio», promossa dall'Amministrazione comunale e dal Parco Regionale del Serio.

Venerdì 21 luglio l'appuntamento è con il teatro nella sua forma più classica: la giovane compagnia milanese Derivati Complessi condurrà gli spettatori alla scoperta dell'avvincente vicenda delle due cordate italiane che nell'agosto 1962 riuscirono nell'impresa della scalata dell'Eiger, imponente cima delle Alpi svizzere, da sempre meta di spedizioni alpinistiche conclusesi sovente in fallimenti, se non addirittura in eventi drammatici.

La storia della sua conquista rappresenta simbolicamente la costante spinta dell'uomo all'esplorazione, al superamento dei propri limiti, che non può precludere però dal profondo rispetto e riconoscimento del dominio della natura sull'uomo. Lo spettacolo «Eiger: 16 agosto 1962. Il racconto della prima salita italiana» si inserisce nel circuito «Quinte parallele», un festival volto a dare visibilità a tanti artisti del mondo dello spettacolo, che dopo gli stop forzati del periodo della pandemia, tornano a recitare con passione ed entusiasmo, mettendosi in gioco in una sorta di competizione tra compagnie teatrali.

L'appuntamento successivo sarà domenica 30 luglio, alle 18, con la voce di Luciano Bertoli, che, accompagnato da cori di montagna, porterà in scena la lettura drammatizzata «Semplicemente». Ispirata dal celeberrimo «L'uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono, narra la storia di un incontro, durante una passeggiata nei boschi, con una personalità indimenticabile, un uomo che vive in pace, in perfetta sintonia con gli animali e la natura.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
La scalata dell’Eiger nel 1962 diventa uno spettacolo teatrale
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it