Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Parco della Balossa: un milione di euro per gli "itinerari fruibili"

Al via i primi lavori che interesseranno la zona di Cascina del Sole
(19 Gen 24)

Il Parco della Balossa diventerà sempre più a misura di pedone e di ciclista, grazie al progetto "Itinerari fruitivi" del Pnrr Next Generation Eu, per un investimento di ben un milione di euro; i 150 ettari di questa oasi naturale, a prevalenza agricola, alle porte settentrionali della metropoli milanese, saranno oggetto di un'importante rigenerazione, sviluppando quella rete di "mobilità dolce", con piste e percorsi ciclopedonali, appunto gli itinerari, che saranno utilizzati in parti colar modo dalle persone delle confinanti città di Cormano e di Novate Milanese.

Lo storico ex-Plis Balossa, come veniva chiamato un tempo prima di entrare a far parte del Parco Nord Milano, sarà così percorribile a piedi e in bici, entrando dai nuovi ingressi al parco previsti nel piano progettuale: alcuni tratti dei percorsi saranno rivitalizzati e riorganizzati, mentre alcuni tracciati saranno costruiti garantendo la "fruibilità" e l'accessibilità delle aree con i fontanili, le cascine, i campi e le siepi. Ma non solo: su un percorso in direzione nordsud, per esempio, con ingresso dalla cormanese via Figini, ci sarà un doppio filare di alberi, mentre ci sarà il rimboschimento di un settore a nord di via Balossa.

Il progetto sarà realizzato dal Parco Nord Milano che, nei giorni scorsi ha già fatto avviare i primi lavori: l'area interessata dai primi interventi è quella centro-occidentale del parco, verso Novate. Sono previsti la pulizia e la sistemazione del verde ai lati del fontanile, il ripristino del sentiero del Dragone e la manutenzione della ciclabile di Cascina del Sole.

Con gli "itinerari" nel Parco della Balossa continua, a tutti gli effetti, lo sviluppo degli spazi dedicati esclusivamente a quanti amano spostarsi a piedi e in bicicletta anche in una zona del Nord Milano tra le più trafficate dell'hinterland metropolitano; a Cormano, sempre il Parco Nord Milano ha realizzato una pista ciclabile in via dei Giovi, dalla rotonda di via Gramsci verso il sot topassaggio autostradale della A4. Invece, al quartiere di Fornasè, è in corso la co struzione di un chilometro e 400 metri di tracciato ciclopedonale illuminato, completando la "Green Line" nel quadrante nord della città. Infine, come precisa il Parco Nord Milano, per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, alcune zone del parco saranno recintate e alcuni passaggi saranno tem poraneamente interdetti: un'apposita segnaletica avviserà i cittadini delle chiusure, come per la ciclabile di Cascina del Sole. 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Parco della Balossa: un milione di euro per gli 'itinerari fruibili'
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it