Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Forestazione urbana a Milano e hinterland

Oltre mille alberi nuovi per mitigare le isole di calore
(16 Gen 24)

Un importante progetto di forestazione urbana con nuove aree verdi, meglio noto come "La forestazione urbana per mitigare l'isola di calore", sta per prendere vita lungo la via Copernico, in un'area di quasi 12mila metri quadrati. Questa iniziativa è stata avviata dal Comune di Pero in collaborazione con la Città Metropolitana di Milano e prevede la piantumazione di ben 1.160 nuovi alberi.

Recentemente, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato e finanziato questo progetto utilizzando i fondi del Pnrr. I Comuni coinvolti. Oltre al Comune di Pero, l'iniziativa coinvolge anche numerosi altri comuni, tra cui Basiano, Cambiago, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese, Gorgonzola, Lainate, Liscate, Masate, Milano, Nerviano, Paderno Dugnano, Pieve Emanuele e Segrate.

Ciascun comune contribuirà alla realizzazione di questo ambizioso progetto di riforestazione, dimostrando un impegno collettivo per il miglioramento dell'ambiente. L'obiettivo primario è aumentare il "capitale naturale" in un contesto urbano altamente sviluppato e densamente popolato. Il progetto si inserisce all'interno del quadro delineato dal recente "Masterplan delle aree verdi," che è stato approvato dalla giunta comunale nel novembre 2021.

L'iniziativa di forestazione urbana segue l'adesione al protocollo di intesa ForestaMI promosso da Ersaf, Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Forestazione urbana a Milano e hinterland
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it