Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Il Bosco delle Querce cambia volto

La Regione Lombardia vuole trasformare l’area in una meta turistica
(17 Feb 24)

Quattrocentoventi mila euro per il Bosco delle Querce: è lo stanziamento approvato da Regione Lombardia per trasformare il parco simbolo dell'incidente dell'Icmesa in una meta turistica ed un riferimento per gli amanti della natura.

I fondi saranno divisi tra Comune, al quale andranno 180mila euro, ed Ersaf, l'ente che si occupa della cura e della manutenzione del verde, per 240mila euro. Il fine ultimo è la realizzazione di iniziative, azioni e progetti di valorizzazione del Bosco delle Querce in occasione della celebrazione, nel 2026, del 50esimo anniversario dall'incidente che provocò la fuoriuscita della diossina e rese Seveso, suo malgrado, celebre nel mondo.

«Questo finanziamento», spiega l'assessore a territorio e sistemi verdi Gianluca Comazzi, «servirà ad organizzare eventi e progetti in memoria della tragedia del 1976 per valorizzare il parco e il territorio circostante. Un sito quindi di valore simbolico che custodisce una storia collettiva da tramandare alle generazioni future. L'approvazione di questa delibera riflette il nostro impegno continuo nel preservare la memoria di ciò che è accaduto, ma anche nel celebrare la rinascita e la rigenerazione di questo territorio, ora trasformato in un prezioso patrimonio naturalistico. I fondi destinati saranno quindi utilizzati per promuovere iniziative e progetti che valorizzino il Parco Bosco delle Querce. Il nostro obiettivo è infatti quello di garantire che la storia di questo luogo non venga mai dimenticata».

Parole alle quali fanno eco quelle dell'assessore a turismo, marketing territoriale e moda Barbara Mazzali: «Il Parco naturale regionale del Bosco delle Querce è oggi un'oasi che attrae amanti della natura e appassionati di turismo sostenibile. Oltre alla varietà di sentieri escursionistici, che permettono di esplorare la ricca biodiversità locale, quest'area protetta si presenta anche come meraviglioso scenario per il turismo outdoor. Tra le tendenze turistiche del 2024 spicca il turismo lento e responsabile, perché oggi c'è un desiderio di ritorno alle origini, a qualcosa di vero e autentico che la nostra campagna lombarda sa offrire. Ringrazio quindi il collega Gianluca Comazzi, impegnato nel tutelare il prezioso patrimonio verde delle Lombardia, elemento cruciale anche di attrattività».

I progetti da concretizzarsi riguardano sia la manutenzione del verde, sia la promozione di eventi culturali e sociali, un modo per tenere viva la memoria di un evento che ha segnato la storia ma anche tenere viva la frequentazione di una risorsa ambientale senza eguali sul territorio.

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Il Bosco delle Querce cambia volto
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it