Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Conoscere i funghi in 4 lezioni: un corso per ottenere il tesserino

(03 Apr 24)

Il 12 aprile parte un corso base di micologia per conseguire, da parte dei partecipanti, il tesserino/permesso di raccolta funghi nel territorio del Parco Lombardo della Valle del Ticino (iscrizioni entro mercoledì 10).

Il corso è organizzato e gestito dal Gruppo Micologico Pavese in accordo con il Parco Lombardo del Ticino e con il patrocinio del Comune di Pavia. Sono previsti quattro incontri che si terranno a Pavia, alla sede dell'Aps Cazzamali in via F.lli Cervi 21. Le date: 12, 18 e 19 Aprile alle 21, 4 Maggio, alle 10.

L'obiettivo è quello di trasmettere ai partecipanti le conoscenze di base del mondo dei funghi (cosa sono, la loro funzione in natura, la crescita, le regole e le modalità di raccolta, le modalità con le quali procedere al loro riconoscimento e quelle di prevenzione dei rischi connessi alla raccolta ad al consumo indiscriminato). Nel corso dell'ultimo incontro in particolare, una guida natuaralistica farà conoscere il Parco, le sue finalità ed attività con lo scopo di infondere ai partecipanti il senso di appartenenza allo stesso insieme a quello di rispetto e di salvaguardia.

Per il rilascio del permesso di raccolta di funghi epigei è obbligatoria la partecipazione ad almeno tre incontri su quattro. E la partecipazione all'ultimo incontro è in ogni caso obbligatoria. L'iscrizione al corso, prevede il pagamento di una quota pari a 40 euro, parte dei quali saranno conferiti al Parco Lombardo del Ticino a coperture di spese istruttorie ed amministrative e dovrà avvenire entro il 10 aprile. Per farlo bisognerà rivolgendosi al Gruppo Micologico Pavese attraverso l'indirizzo di posta elettronica gruppomicologicopavese@gmail.com o contattando direttamente i seguenti numeri telefonici: 3357481926 oppure 3387677253. -

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Conoscere i funghi in 4 lezioni: un corso per ottenere il tesserino
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it