Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Approvato "ForestaMi" per una città green

(01 Mag 24)

La città di Paullo abbraccia il verde come alleato strategico per il futuro. La giunta ha approvato l'atto di indirizzo dettato dal progetto ForestaMI.

L'obiettivo: trasformare la metropoli milanese in un'oasi urbana, dove il verde non è solo un piacevole sfondo, ma un protagonista attivo della vita cittadina. Promuovendo i tetti verdi, i parchi pubblici, una rete di corridoi verdi e blu. Paullo, come un abile giardiniere, ha già iniziato a seminare, investendo 1,4 milioni. La piazza della Libertà ora è un salotto all'aperto, dove i cittadini potranno incontrarsi e respirare con più alberi.

Negli ultimi tre anni, attraverso interventi con fondi propri o con contributi di altri enti è stata completata la de-impermeabilizzazione del parcheggio di San Tarcisio, realizzato un parcheggio con trincea drenante in via Martiri delle Foibe, eseguita una piantumazione di area a ridosso del polo commerciale, ripiantumata la zona orti, ampliato il parco Muzza e riqualificata l'alzaia.

La visione di ForestaMI è chiara: Paullo nel 2030 si candida a essere un modello di sostenibilità, dove il verde non sarà più un'eccezione, ma la regola. Dove i bambini cresceranno conoscendo il nome degli alberi prima ancora di quello delle auto. Non a caso, con la sottoscrizione del protocollo, il Parco Nord ha proceduto alla progettazione e realizzazione delle piantumazioni della Tombona con la messa a dimora e la cura per 5 anni di 1029 alberi. 

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Approvato 'ForestaMi' per una città green
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it