Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Tra fede e natura: il cammino di San Giovanni si presenta a Lodi

(04 Mag 24)

Quest'anno, nel giorno dedicato al Santo, la neocostituita Associazione Cammino di San Giovanni proporrà un percorso di pellegrinaggio verso il santuario di Merlino che porta il nome del Battista. È il celebre santuario di San Giovanni al Calandrone, baricentro di un percorso per Melzo, Trucazzano, Borgo San Giovanni e passante anche per Lodi che sarà presentato martedì 7 sera alle ore 21 alla sala Granata di via Solferino a Lodi.

«È un percorso di pellegrinaggio adatto a tutti che la nostra associazione, dopo l'evento dello scorso anno, sta cercando di consolidare come appuntamento fisso - spiega Roberto Fabbri dell'Associazione Cammino di San Giovanni -. Il percorso, che parte da Melzo, ma che in realtà può iniziare anche da Lodi, ha come fulcro il santuario di Merlino, e attraversa il Parco Adda Sud arrivando anche a Borgo San Giovanni». Un'iniziativa, quella del pellegrinaggio, promossa dai comuni toccati direttamente dal percorso, con il Parco Adda Sud, la Diocesi di Lodi e la città di Lodi, la cui amministrazione plaude all'iniziativa.

«L'iniziativa torna per il secondo anno, dopo l'esordio del 2023, e già allora si era potuto coglierne tutto il fascino e la bellezza - afferma l'assessore con delega ad eventi e attività culturali Francesco Milanesi -. La volontà di delineare un itinerario dedicato alla figura di San Giovanni Battista si è concretizzata in un percorso tra le campagne lodigiane che mette in risalto il paesaggio suggestivo attraversando anche Lodi e sfruttando, inoltre, i sentieri messi a disposizione del Parco dell'Adda Sud. Il Santuario di San Giovanni del Calandrone è, dunque, il punto di raccordo di un'idea che si è declinata felicemente in un percorso che ogni lodigiano dovrebbe per lo meno conoscere e osservare con attenzione perché, in effetti, recepisce molti importanti luoghi del territorio, valorizzandone le sue peculiarità artistiche, religiose, culturali e naturalistiche. Davvero una stupenda occasione per tutto il Lodigiano, ma anche per la nostra città, che è pienamente coinvolta».

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Tra fede e natura: il cammino di San Giovanni si presenta a Lodi
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it