Vai alla home di Parks.it
Segnalazioni

Passeggiata col buio per ammirare la danza delle lucciole

(21 Mag 24)

Una passeggiata per vedere le lucciole.

Al Parco delle Cave, in zona Forze Armate tra i quartieri di Baggio e l'ospedale San Carlo; è fissato per le 21,15 di oggi il primo appuntamento con le tradizionali escursioni notturne nel parco, organizzate da Gli amici della Cascina Linterno, Punto Parco "Linterno AgriCultura" e Parco Agricolo Sud Milano, per ammirare la "danza nuziale" delle lucciole, nel loro ambiente naturale e nel loro periodo di massima luminescenza.

L'escursione si chiama "La lusiroeula linternina nel Parco delle Cave", parte da Cascina Linterno (il ritrovo è presso la sua chiesetta in via F.lli Zoia 194) e percorrerà un tragitto ad anello lungo i tracciati principali del parco per tornare di nuovo alla cascina. Un percorso, assicurano gli organizzatori, sicuro e adatto a tutte le età. È però un evento a numero chiuso, quindi è obbligatoria la prenotazione attraverso il sito Cascinalinterno.it.

In caso di pioggia la passeggiata, dicono dalla Cascina Linterno, «non si annulla», ma chi vuole «può partecipare in una delle serate successive che saranno il 28 e il 30 maggio e ancora il 4 e l'11 giugno». Fino a quest'ultima data «sarà possibile visitare la mostra di opere fotografiche di Giuseppe Ferrari all'interno della chiesetta di Cascina Linterno, tra le più belle mai fatte sulle meraviglie del Parco agricolo Sud Milano». La raccomandazione durante la "Lusiroeula linternina" è «di non usare i flash fotografici, limitare l'utilizzo delle torce tascabili, non toccare o catturare le lucciole e di camminare lentamente e in silenzio senza uscire dai sentieri in terra battuta». L'invito poi è di raggiungere la cascina a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, o almeno di lasciare l'auto nelle aree parcheggio di via Olivieri (ingresso Centro sportivo Kennedy) e di via Cardinale Tosi (di fianco al San Carlo).

Area Protetta: Diverse  |  Fonte: AREA Parchi
Passeggiata col buio per ammirare la danza delle lucciole
 
sharePrintshareMailshareFacebookshareDeliciousshareTwitter
© 2024 - Parks.it