Vai alla home di Parks.it
 

Libro: “Il futuro del mondo passa da qui – City Veins”

(Torino, 28 Dic 11) "Il futuro del mondo passa da qui – City Veins"

Un libro fotografico sui luoghi "al margine" della città di Torino

TORINO.            "Di mattina presto la visuale è interamente coperta da una coltre di nebbia, fumo e umidità. Tutto è grigio. Sopra il ponte c'è il traffico, che porta dentro e fuori città. Sotto ci sono le acque dello Stura, che dopo pochi metri si mischiano con quelle del Fiume: il Po. Poi una vecchia torre, una sabbiera, che pare un faro in mezzo a un mare di terra e arbusti. Sembra che non ci sia niente e nessuno, solo una terra abbandonata. E invece c'è vita". Così inizia "Il futuro del mondo passa da qui – City Veins", un libro collettivo con testi (19 autori) ed immagini (16 fotografi e 2 illustratori), che raccontano luoghi e persone "al margine" della città di Torino.

Il progetto editoriale è stato condotto da fmpq.it, un osservatorio informale e permanente, attivo da cinque anni su un'area periferica di Torino. Fmpq.it coinvolge documentaristi, fotografi, scrittori, illustratori, progettisti web, musicisti, educatori e semplici cittadini.

Il progetto editoriale del libro è nato dopo la realizzazione dell'omonimo film documentario di Andrea Deaglio (presentato al Torino Film Festival del 2010, vincitore del primo premio Joris Ivens, Cinema du Reel, Parigi 2011, e menzione speciale della giuria per la sezione "Visioni Fuori Raccordo" del Film Festival di Roma 2011), per svelare e cogliere ancora più da vicino l'essenza di una realtà e di un confine metropolitano.

Il libro ed il film (che viene allegato in dvd al libro) vogliono far riflettere, senza mai giudicare, sui retrobottega delle città, su quello che anche se non si vuole vedere, c'è ed esiste. Voci diverse delineano i contorni e le presenze di una "terra di nessuno" sulle rive della Stura di Lanzo a Torino, zona peraltro compresa fra le "aree contigue" del Parco del Po Torinese.

Fra gli autori del libro si ritrovano anche due collaboratori del Parco del Po: il suo presidente Piergiorgio Bevione e l'accompagnatrice naturalistica Arianna Nicola. Gli altri autori sono: Marco Allocco, Massimo Bavastro, Giovanni Brino, Niccolò Bruna, Antonio Castagna, Ilaria Castiglioni, Pietro Cingolani, Gabriele Di Fronzo, Olga Gambari, Michele Lancione, Paolo Manera, Luca Morino, Giorgia Odorico, Andrea Parena, Luca Rastello, Gaia Rayneri. I fotografi sono: Federica Borgato, Paolo Bosio, Federico Botta, Davide Bozzalla, Chiezzi/Pittatore, Massimiliano Curto, Antonino Del Popolo, Michele D'Ottavio, Elmuz, Fabrizio Esposito, Rosalia Filippetti, Giovanni Fioccardi, Alberto Morici, Silvia Pastore, Elena Perlino, Edoardo Piva. Gli illustratori sono: Lorenzo Dotti e Demetrio Spina.

Il libro (col dvd allegato) si può ordinare, al costo di 30 €, spese incluse, scrivendo una email a ilfuturodelmondopassadaqui@gmail.com, per conoscere le modalità di pagamento e le coordinate bancarie.

L'acquisto del libro con pagamento in contanti è invece possibile in uno dei seguenti luoghi:
- Backlight, via Parma 52, Torino, +39 011 2478031 - +39 347 9203743;
- Mu Produzioni Audiovisive, via Maddalene 40B, Torino, +39 340 7894626;
- Cineteatro Baretti (anche ore serali), via Baretti 4, Torino, +39 011 655187;
- NoPx, via Saluzzo 30, Torino, +39 011 0202030 - +39 328 7055257.
- Porto Ribeca (ore serali), via Tarino 2, Torino, +39 011 8141426.

Libro: “Il futuro del mondo passa da qui – City Veins”Rastrellamenti di spacciatori a toxic park (Parco Stura) a Torino (F. Giulio Lapone)
Rastrellamenti di spacciatori a toxic park (Parco Stura) a Torino (F. Giulio Lapone)
Bambino rom nella Stura di Lanzo a Torino (F. Rosalia Filippetti)
Bambino rom nella Stura di Lanzo a Torino (F. Rosalia Filippetti)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016