Vai alla home di Parks.it
 

Il Festival della virtù civica: tutti gli appuntamenti

(Casale Monferrato, 17 Nov 23) Entra nel vivo il Festival della virtù civica a Casale Monferrato (AL).

Ecco tutti gli appuntamenti, molti dei quali in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, che è parte attiva del comitato organizzatore.

Da lunedì 13 a mercoledì 29 novembre (dal lunedì al venerdì per le scuole, sabato e domenica aperta al pubblico) presso la ex Chiesa Mater Misericordiae, in piazza San Domenico a Casale Monferrato, è in corso «Plastiche», mostra interattiva multimediale realizzata da Rete Scuole Insieme – AFeVA ed Ecofficina S.r.l. con Legambiente Circolo Verdeblu, in collaborazione con il Politecnico di Torino per scoprire, giocando, il mondo delle plastiche e come evitare che inquinino il pianeta.

Lunedì 20 novembre, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso l'Istituto comprensivo Francesco Negri in via Gonzaga 21 a Casale Monferrato, è in programma «Cittadini del presente. Seminario di formazione sull'insegnamento dell'educazione civica»

Martedì 21 novembre, nella giornata nazionale degli alberi, alle ore 9.00, presso il giardino del chiostro di Santa Chiara, in via della Provvidenza 7 a Casale Monferrato, le bambine e i bambini della scuola dell'infanzia "Il Piccolo Principe" ascolteranno storie, canteranno e pianteranno un albero  per ricordarci che: "...salvare la natura, tutti insieme è meno dura!". 

Sempre martedì 21 novembre, presso l'Istituto di Istruzione superiore Leardi, una delegazione di ricercatori del Politecnico di Torino alle ore 10.00 visiterà la mostra «Plastiche» e alle ore 11.00 incontrerà nell'Aula Magna dell'IIS Leardi alcune classi degli istituti secondari di secondo grado della rete Scuole insieme. Per il Politecnico di Torino saranno presenti i ricercatori dei due dipartimenti che hanno collaborato alla realizzazione della mostra «Plastiche» fornendo materiali di approfondimento e una panoramica dello stato della ricerca del Politecnico sul tema dell'inquinamento da microplastiche. 

Mercoledì 22 novembre, alle ore 1100, presso l'Istituto di Istruzione superiore Sobrero, si svolgerà «La cattura del carbonio nella Foresta condivisa del Parco del Po piemontese». Gli studenti del Sobrero si cimentano nel calcolo, con la consulenza scientifica dell'istituto Crea - Centro Ricerca Foreste e Legno. Alla parte teorica seguirà uscita sul campo. 

«L'Ente Parco è da sempre parte attiva nell'ambito del Premio e del Festival: conservare e tutelare il patrimonio naturale nonché educare ambientalmente sono gli obiettivi dell'Ente e quest'anno abbiamo organizzato un'esercitazione per gli studenti, per capire e toccare con mano cosa può fare il parco, e cosa possiamo fare tutti noi, per il cambiamento climatico. Si farà infatti una esercitazione pratica di calcolo di stoccaggio di carbonio nelle aree rimboschite a Casale Monferrato, esercitazione correlata anche al progetto virtuoso della Foresta Condivisa e alle attività organizzate in occasione della Festa Nazionale dell'albero», dichiara Monica Perroni, direttrice del'Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese.

Giovedì 23 novembre, alle ore 11.00, presso l'Istituto di Istruzione superiore Sobrero, si svolgerà «Manta River project 2, la ricerca delle microplastiche nel fiume Po. Una bella collaborazione per  conoscere meglio l'ambiente». Presentazione del progetto a cura di tecnici dell'Autorità di Bacino del fiume Po, rivolto agli studenti degli istituti superiori di Casale Monferrato. Saranno presenti anche alcuni soci dell'associazione Amici del Po, che hanno collaborato alle attività di raccolta campioni per i monitoraggi. Evento in collaborazione con l'Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese.

Venerdì 24 novembre, alle ore 17.00, presso l'Aula consiliare del Comune di Casale Monferrato, in via Mameli 10, si terrà il momento centrale dell'edizione 2023 con la Cerimonia di consegna del "Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell'Anno" (ingresso libero fino ad esaurimento posti). 

Sabato 25 novembre, alle ore 8.45, presso l'Istituto di Istruzione superiore Balbo, plesso Lanza, è in programma «Nonviolenza, cura del mondo», conversazione su conflitti, pacifismo e nonviolenza con Mao Valpiana, giornalista, direttore di Azione nonviolenta e candidato al Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell'anno. Alle ore 9.30, a conclusione dell'evento, presso l'Istituto di Istruzione superiore Leardi, si svolgerà un incontro di approfondimento sugli inquinamenti da plastiche, «L'oceano ha bisogno di noi. Le decisioni che prenderemo nei prossimi anni condizioneranno la vita sul nostro pianeta. Ognuno di noi può fare la differenza»

R.A.

Il Festival della virtù civica: tutti gli appuntamenti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016