Vai alla home di Parks.it
 

I guardiaparco arrivano a Pecetto di Valenza!

(30 Nov 23)

Giovedì 7 dicembre, a partire dalle ore 16, presso la sede del Comune di Pecetto di Valenza (Piazza Italia, 1), sarà inaugurato il nuovo presidio territoriale del Servizio Vigilanza dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

"E' un importante risultato per il controllo del Sito di Interesse Comunitario (SIC) Bric Montariolo, che interessa parte dei territori di Pecetto di Valenza (AL) e di Valenza (AL)", commenta Roberto Saini, Presidente dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.

Il Bric Montariolo, che si estende sugli ultimi contrafforti orientali delle colline del Monferrato, prospicienti la bassa pianura alessandrina e la Lomellina, è stato istituito principalmente per tutelare la presenza di un elevato numero di specie di orchidee.
Sono state censite fino ad ora 13 specie di orchidee selvatiche: Anacamptis morio, Cephalanthera longifolia, Cephalanthera damasonium, Himantoglossum adriaticum, Barlia robertiana, Ophrys fuciflora, Ophrys apifera, Ophrys sphegodes, Ophrys appennina, Ophrys dinarica, Orchis anthropophora, Orchis purpurea, Serapias neglecta.

"Disporre di una nuova sede per i guardiaparco su un territorio così significativo dal punto di vista naturalistico garantirà un puntuale servizio di vigilanza e da qui prenderanno il via anche le attività di monitoraggio delle specie faunistiche e floristiche. Ringrazio l'Amministrazione Comunale di Pecetto che ha messo a disposizione questa sede e che, da quasi dieci anni, collabora con l'Ente-Parco nell'organizzazione del Festival delle Orchidee spontanee che si volge proprio all'interno del SIC Bric Montariolo" - conclude Saini.

Alle ore 17, presso il salone del Centro Culturale Giuseppe Borsalino (via Giuseppe Borsalino, 2) si svolgerà l'incontro "2024: un anno di opportunità". La chiacchierata offrirà lo spunto per presentare i risultati raggiunti nell'ambito del progetto LifeOrchids e il proseguimento dell'attività di custodia delle orchidee. Allieterà il pomeriggio un momento musicale a cura degli allievi dell'Accademia Le Muse di Casale Monferrato.

L'evento vede la partecipazione dell'Associazione La Fenice, la Pro Loco Giuseppe Borsalino di Pecetto e l'Associazione La Guarnera.

Il municipio di Pecetto di Valenza (Foto aerea di Carlo Lenti)
Il municipio di Pecetto di Valenza (Foto aerea di Carlo Lenti)
I guardiaparco delle Aree protette del Po piemontese (Foto di M.Teresa Bergoglio)
I guardiaparco delle Aree protette del Po piemontese (Foto di M.Teresa Bergoglio)
Scorcio al Bric Montariolo (Foto di Paola Palazzolo)
Scorcio al Bric Montariolo (Foto di Paola Palazzolo)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016