Vai alla home di Parks.it
 

Manta river project2

Con gli studenti dell'Istituto Sobrero di Casale Monferrato

(13 Dic 23) Il Festival delle virtù civiche, che si è concluso recentemente a Casale Monferrato a corollario del Premio Luisa Minazzi, quest'anno ha avuto un focus importante sul tema della plastica. 

Nella chiesa sconsacrata Mater misericordiae era visitabile la mostra "Plastiche" realizzata dalla Rete scuole insieme con il Politecnico di Torino. 

L'aula magna dell'Istituto Sobrero ha ospitato nella giornata del 23 novembre, un interessantissimo incontro di carattere tecnico-divulgativo a cui hanno partecipato delegazioni degli istituti superiori di Casale Monferrato. In questa occasione l'Autorità di Bacino, con interventi delle dottoresse Irene Ingrando, Elena Barbieri e Gaia Roati, ha presentato "Manta river project2, la ricerca delle microplastiche nel fiume Po. Una bella collaborazione per conoscere meglio l'ambiente". Gli studenti hanno così potuto entrare in contatto direttamente con questo importante Ente di pianificazione e programmazione di interventi che riguardano il bacino idrografico del Po, con lo studio di modelli teorico-pratici dei cambiamenti climatici e della presenza o scarsità di acqua e in particolare con il progetto di monitoraggio delle microplastiche che si ritrovano nell'acqua del più importante fiume italiano. Il nome del progetto è ispirato dalla forma dello strumento che si usa per prelevare i campioni in acqua, che assomiglia appunto al pesce manta. Il numero 2 indica che, dopo il primo anno di campionamento di prova, tra maggio 2022 e aprile 2023 è stato ripetuto un secondo anno di prelievi di acqua, aggiungendo due punti in Piemonte: a Chivasso ed a Isola sant'Antonio. L'Ente-Parco ha collaborato attivamente al progetto partecipando alle riunioni di coordinamento e tenendo i contatti con gli Amici del Po che con le loro barche e la loro perizia in fiume sono stati indispensabili per svolgere i prelievi. I risultati del monitoraggio non sono ancora definitivi, ma dai dati qualitativi e quantitativi emerge che le microplastiche nell'acqua di Po sono soprattutto quelle di colore bianco, caratteristiche di oggetti di uso comune (bottiglie, contenitori). Un passo in avanti verso la consapevolezza che dobbiamo tutti essere acquirenti e consumatori attenti, per ridurre la presenza delle plastiche nei fiumi e nei mari.


M.T.B.

La lezione sullo stoccaggio del carbonio (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
La lezione sullo stoccaggio del carbonio (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il racconto dell'esperienza degli Amici del Po (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Il racconto dell'esperienza degli Amici del Po (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Presentazione di Manta River Project2 (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Presentazione di Manta River Project2 (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016