Vai alla home di Parks.it
 

L'ibis sacro

Una specie aliena

(19 Feb 24) L'ibis sacro è specie a distribuzione afrotropicale: ha un ampio areale che si estende nell'Africa sub-sahariana dalla Mauritania al Sud Africa. Piccole popolazioni isolate sono presenti nel sud dell'Iraq. In Egitto, dove nell'antichità era particolarmente abbondante e venerato (il dio Toth aveva le sue sembianze) si è invece estinto.

Animale facile da addomesticare e da allevare, l'ibis sacro è stato importato per essere allevato e mantenuto in zoo e aree faunistiche, parchi pubblici e residenze private. La fuga dai recinti, verificatasi in diversi contesti in Europa, ha portato alla formazione di colonie. Gli ibis sono oggi presenti in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia. Nuclei nidificanti in condizioni di libertà si trovano anche in Belgio, Germania e Svizzera.

Nelle quattro province della Pianura Padana centro-occidentale di maggior presenza degli ibis in Italia (Alessandria, Novara, Vercelli, Pavia), nell'autunno 2019 sono stati censiti oltre 10.000 individui.

Gli ibis sono uccelli adattabili, che formano colonie anche molto numerose e possono avere un forte impatto sulla biodiversità. Ne parleremo prossimamente.

Laura Scillitani

.
.
.
.
Ibis sacro a Fontanetto Po (Foto di Donatello Lorenzo)
Ibis sacro a Fontanetto Po (Foto di Donatello Lorenzo)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016