Vai alla home di Parks.it
 

Buon compleanno Riserva Collina Po!

Il 19 marzo a Moncalieri Le Vallere

(18 Mar 24) La Riserva della Biosfera MAB UNESCO Collina Po è la Riserva Man and the Biosphere (MAB) delle aree urbane, fluviali e collinari che si sviluppano attorno alla porzione torinese delle Aree protette del Po piemontese, nel contesto metropolitano di Torino.

Il 19 marzo ricorre il riconoscimento di questo territorio come Riserva della Biosfera UNESCO, una data, quella del 19 marzo 2016, che ha visto convergere su questo programma 84 comuni, appartenenti a quattro province (Asti, Cuneo, Torino, Vercelli), l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l'Ente di gestione dei Parchi Reali.

Il 19 marzo l'Ente di gestione del Po piemontese ospiterà la festa della ricorrenza insieme a 400 alunni, a rappresentanza dei circa 6700 appartenenti alle scuole che hanno aderito alla progettazione "Mabilonia", iniziativa finanziata dal MASE - Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell'ambito del programma "Siti naturali UNESCO E ZEA per l'educazione ambientale".

Dalle 9 alle 12.30 sono in calendario laboratori su temi naturalistici in cui i bambini potranno giocare e divertirsi elaborando anche materiali creativi da dedicare alla Riserva. Li accoglieranno in una decina di postazioni i guardaparco e le guide delle Aree protette del Po piemontese. A seguire e fino alle ore 13 le classi assisteranno alla rappresentazione teatrale su temi ecologici della scuola primaria di Cambiano, nell'arena della Cascina Le Vallere.

Contestualmente i principali attori della Riserva parteciperanno, nella sala convegni della cascina, alla tavola rotonda "Conoscere la Riserva MAB UNESCO Collina Po": interverranno sui temi della biodiversità e delle risorse naturali, facendo il punto sulle progettualità in essere, le risorse economiche e il fundraising; punto focale la presentazione del nuovo sito internet e logo e della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Collina Po.

PROGRAMMA 

ORE 8.30-12.30  

MABILONIA SIAMO NOI. LABORATORI NATURALISTICI CON LE SCUOLE con guardaparco e guide delle Aree protette del Po piemontese

ORE 12.00-13.30

Tavola rotonda "CONOSCERE LA RISERVA MAB UNESCO COLLINA PO"

Con la partecipazione di:
- Francesco Tresso, presidente Riserva della Biosfera MAB UNESCO Collina Po e assessore ai Servizi Demografici e Statistici, Toponomastica e Decentramento, Protezione Civile, Manutenzione Viabilità e Verde Pubblico, Fontane e Monumenti, Tutela Animali della Città di Torino.
- Roberto Saini, Comitato esecutivo della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Collina Po e presidente dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
- Lorenzo Fogliato, Segreteria tecnica della Riserva della Biosfera MAB UNESCO Collina Po e dirigente di mandato del Settore progetti speciali del Comune di Moncalieri
- Emanuela Sarzotti, direttrice dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese

L.S.


Allegati:
Tavola rotonda “Conoscere la Riserva MAB UNESCO Collina Po”. 19 marzo 2024 (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Tavola rotonda “Conoscere la Riserva MAB UNESCO Collina Po”. 19 marzo 2024 (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Mabilonia a Vallere. 19/03/2024 (Foto di Enrico Castello)
Mabilonia a Vallere. 19/03/2024 (Foto di Enrico Castello)
Tavola rotonda “Conoscere la Riserva MAB UNESCO Collina Po”. 19 marzo 2024 (Foto di Laura Succi)
Tavola rotonda “Conoscere la Riserva MAB UNESCO Collina Po”. 19 marzo 2024 (Foto di Laura Succi)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016