Vai alla home di Parks.it
 

Lupo protagonista

(18 Mar 24) Molte sono le curiosità e l'interesse per il lupo. Nei giorni scorsi ci sono state due interessanti appuntamenti proprio per parlare di questo animale.

Il 29 febbraio presso la scuola di Cerrina il guardiaparco Matteo Paveto ne ha parlato, soddisfacendo le curiosità degli studenti, con l'aiuto di brevi filmati e di un quaderno appositamente predisposto con il progetto LIFE Wolfalps, di cui il parco è supporter. I bambini sono diventati "piccoli ranger" imparando molto su questo animale elusivo e affascinante. 

Venerdì 1' marzo si è svolto l'appuntamento richiesto dai comuni di Camino, Pontestura e Coniolo, per informare la cittadinanza e per un approfondimento sul tema. A moderare la serata è stato Pier Iviglia, assessore del comune di Camino. Molto interessanti e coinvolgenti le relazioni di Luca Giunti, guardiaparco e giornalista dell'ente di gestione aree protette Alpi Cozie e di Laura Gola, tecnico faunista dell'Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese. Giunti ha affermato che "il lupo ci fa fare ginnastica mentale" perché ci pone domande sulla nostra società, su come cambia il paesaggio, sui nostri comportamenti. Il suo intervento ha sviluppato infatti queste domande in un interessante excursus sul fatto che il lupo, da animale opportunista quale è, adatta il suo comportamento all'habitat che trova. Laura Gola ha illustrato alla vastissima platea informazioni e dati scientifici sulla presenza del lupo nel territorio del Parco del Po piemontese; una curiosità: è interessante notare che dai monitoraggi si è scoperto che il lupo nella nostra zona ha inserito nella sua dieta le nutrie, svolgendo un ruolo di regolatore di questo animale che, introdotto con allevamenti, ora è diventata una presenza problematica per quanto riguarda gli ambienti naturali.


M.T.B

Lupo (immagine da fototrappola in zona torrente Orba)
Lupo (immagine da fototrappola in zona torrente Orba)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016