Vai alla home di Parks.it
 

La festa della Riserva della biosfera Collina Po è stata un’occasione per ragionare sul futuro a favore delle generazioni che verranno

(29 Mar 24)

Il 19 marzo i rappresentanti degli enti che fanno parte della Riserva della Biosfera MaB UNESCO Collina Po, ospitante l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, si sono incontrati a Moncalieri Cascina Le Vallere per celebrare l'ottavo anno dalla sua istituzione. Ospite dell'incontro Anna Maria Ferrato consigliera della Riserva Mab Ticino, Val Grande, Verbano, che ha portato il suo contributo.

Nell'incontro è stato tratteggiato il programma della Riserva, alla cui base è posta una Carta di valori che mira al miglioramento delle relazioni tra le persone e l'ambiente in cui vivono in una cornice di sviluppo armonico e sostenibile. In questi otto anni si è lavorato in questa prospettiva rafforzando la coesione tra i territori, attraverso numerosi progetti concretizzati insieme a comuni e istituti scolastici e resi possibili da risorse ministeriali dedicate per oltre due milioni di euro. Tra questi la rete "Antenne MaB", spazi fisici di accoglienza e di scambio di idee all'interno di scuole e strutture comunali e piani di miglioramento ambientale, come la realizzazione percorsi pedonali e intermodali. La volontà di rendere visibile e partecipata la Riserva ha pure portato all'istituzione degli ambasciatori di Collina Po i "Mab Ambassador", aziende e scuole che si fanno voce della Riserva e ne comunicano i principi fondativi.

Il prossimo obiettivo, in vista del 2026, anno in cui sarà necessario riproporre la candidatura per riaffermare il riconoscimento di Collina Po a Riserva della biosfera, è una rilevante estensione del suo territorio a zone delle Aree protette del Po piemontese che al momento ne sono escluse.

È inoltre di imminente definizione un accordo di sistema che pone le basi per rendere il Po un unico lungo nastro di Natura dalle sorgenti al delta, attrattivo anche da un punto di vista turistico, che vede quali enti firmatari l'Autorità di Bacino del fiume Po e le quattro Riserve della biosfera che seguono il corso del fiume: Monviso, Po Grande, Ticino Val Grande Verbano e Delta del Po.

Per festeggiare il compleanno l'Ente parco del Po piemontese ha coinvolto alcune scuole del territorio aderenti all'iniziativa "MABilonia".

L'affluenza alla mattinata è stata ottima; la corte di Cascina Le Vallere era piena di bambine e bambini di "Mabilonia", uno dei progetti della Riserva, accompagnati dai loro insegnanti; i 400 attesi c'erano proprio tutti, intenti a giocare e imparare nei laboratori naturalistici insieme a guardaparco e guide delle Aree protette del Po piemontese.

Qui il programma dell'iniziativa che si è svolta il 19 marzo: Buon compleanno Riserva Collina Po!

L.S.

Mabilonia 2024 alle Vallere (Foto di Enrico Castello)
Mabilonia 2024 alle Vallere (Foto di Enrico Castello)
Buon Compleanno MaB 2024 - tavola rotonda (Foto di Laura Succi)
Buon Compleanno MaB 2024 - tavola rotonda (Foto di Laura Succi)
Buon Compleanno MaB 2024 / Mabilonia 2024 (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
Buon Compleanno MaB 2024 / Mabilonia 2024 (Foto di Maria Teresa Bergoglio)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016