Vai alla home di Parks.it
 

Festival della Custodia di Orchidee spontanee: appuntamento a Pecetto di Valenza!

Domenica 14 aprile

(05 Apr 24) Aprile è il mese del Festival della custodia di Orchidee spontanee: la figura di custode è nata con il Progetto Life Orchids, ormai concluso, di cui l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è stato partner.

Grazie al Life si creato un nutrito gruppo di appassionati che hanno sottoscritto l'accordo volontario, impegnandosi nella tutela e nella cura del territorio che vivono o frequentano: dal proprio giardino a un prato o un bosco, con lo scopo di salvaguardarne la biodiversità.

Il Festival della Custodia vede tra gli organizzatori anche l'Ente-Parco che, la prossima domenica, 14 aprile, sarà presente con tecnici, guardiaparco e volontari alla passeggiata a Pecetto di Valenza (AL).

L'appuntamento, in collaborazione con il Comune di Pecetto e l'Associazione La Guarnera, è alle ore 9.30 presso gli impianti sportivi comunali di Pecetto.

Alle ore 10.00 partirà la passeggiata, guidata da esperti in materia, alla scoperta delle orchidee di Bric Montariolo, inserito nel Parco naturale del Po piemontese.

Al ritorno, è possibile pranzare presso gli impianti sportivi previa prenotazione (Flavio 334 1135039, Lorenzo cell. 331 5249099).

Alle ore 14.00, ci sarà la messa a dimora di piante in collaborazione con Monfrà Jazz Fest.

Il Centro culturale Borsalino, alle ore 15.30 ospiterà l'anteprima del Monfrà Jazz Festival con la Musica d'insieme degli allievi dell'Accademia Le Muse di Casale Monferrato (AL).

Durante la giornata saranno inoltre visitabili le mostre allestite dall'Associazione La Guarnera, dedicate ai pesci fossili del sito Guarnera ed ai ciottoli del fiume. Sarà inoltre visitabile La Rocca, con giardino naturalistico e Parco astronomico "Margherita Hack". 

Informazioni: www.parcopopiemontese.it | Associazione La Guarnera cell. 335 8001570

R.A.


Allegati:
.
.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese - p. iva 06398410016