Vai alla home di Parks.it

Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano

www.parcomurgia.it
 

NATURARTE - Tarasco, Garramone, Tosti

(Abbazia di S. Michele Arcangelo - Montescaglioso (MT), 30 Set 22) Sabato 1 ottobre

Ore 18.30 Abbazia Benedettina S. Michele Arcangelo 

NaturArte Eventi: Eustachio Tarasco, Luciano Garramone, Martina Tosti. Suoni e Stagioni della Natura fra Minuscolo e Infinito.

La biodiversità degli insetti è uno scrigno pieno di scoperte, ricco non solo di forme e colori, ma anche di suoni e odori che costituiscono sistemi di comunicazione evolutisi in maniera sofisticata eppure naturale. Di questo tratteremo, e l'esposizione sarà intervallata dall'ascolto di brani musicali con riferimenti alla natura, alle stagioni e all'astronomia.

Eustachio Tarasco nasce a Matera (Italia) il 3 agosto 1964, ed è sposato con due figli. Ha conseguito il dottorato di ricerca in "Entomologia" nel 1995 e attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, Università degli studi di Bari "Aldo Moro" (www.uniba.it/ricerca/dipartimenti/disspa), dove insegna "Entomologia e zoologia" e "Gestione della biodiversità faunistica". Ha svolto attività didattica e di ricerca presso varie Istituzioni estere - Dept. Biological Control & Quarantine (Poznan, Polonia, 1996), Oregon State University (Corvallis, USA, 1999), Maynooth University (Dublino, Irlanda, 2001), Dept. Biotechnology and Biological Control, University of Kiel (Germania, 2003, 2004 & 2007), Visiting Professor alla UCO, Università di Cordoba (Spagna 2009 & 2010), Dept. of Plant Protection, University of Tabriz (Iran, 2018); in ambito "Erasmus Teaching program" ha insegnato nel 2010, 2011, 2012 & 2016, presso la Boku University (Vienna Austria), nel 2017 presso l'Università di Plovdiv (Bulgaria) e l'Università di Zagabria (Croazia), nel 2018 presso le Università di Osijek (Croazia) e Siedlce (Polonia), nel 2019 presso l'Università di Cordoba (Spagna), nel 2021 presso l'università di Jelgava (Lettonia). Dal 2012 è associato a CNR-IPSP di Bari e nel marzo 2017, ha ottenuto l'abilitazione nazionale come professore ordinario.

La sua attività di ricerca è focalizzata su: entomologia urbana e forestale (ruolo ecologico delle popolazioni di insetti); gestione sostenibile della biodiversità faunistica urbana e periurbana (valutazione e monitoraggio della biodiversità entomologica e ornitologica nelle aree urbane e naturali); patologia degli insetti e controllo microbiologico. Recentemente ha inoltre svolto attività di ricerca sulle strategie per proteggere le risorse forestali parassiti xilofagi negli ecosistemi mediterranei. Ha partecipato finora a oltre 80 convegni e congressi nazionali ed internazionali con la presentazione di relazioni e/o poster. A 8 convegni internazionali è intervenuto come "invited speaker". Ha pubblicato a oggi più di 250 lavori (256 sul portale IRIS Uniba) a stampa tra articoli su riviste nazionali ed internazionali, atti di convegni nazionali ed internazionali, capitoli di libri e monografie. Coinvolto come coordinatore, consulente o expert in diversi progetti nazionali ed internazionali, è Convenor del IOBC-WPRS gruppo di lavoro "Microbial and Nematode Control of Invertebrate Pests". E' membro della SIP, Society for Invertebrate Pathology, e dal 2019 è Presidente della SIN, Società Italiana di Nematologia.

NATURARTE - Tarasco, Garramone, TostiNATURARTE - Tarasco, Garramone, TostiNATURARTE - Tarasco, Garramone, Tosti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano