Il territorio del Parco di Colfiorito riassume in sé valenze di carattere ambientale e storico culturale.
La sua Palude con una superficie di circa 100 ha è stata dichiarata "Zona umida di importanza internazionale" secondo la Convenzione di Ramsar per la ricchezza di specie vegetali e quale habitat eccellente per l'avifauna. Inoltre, questo sito documenta millenni di storia dell'uomo, dai castellieri di età arcaica ai reperti di epoca romana di Plestia. Il suo paesaggio gradevole e armonioso viene scoperto ogni anno da tanti visitatori singoli e gruppi.
In particolare, è meta ogni anno di scuole di ogni ordine e grado alle quali si propone la conoscenza del territorio con l'osservazione diretta e il coinvolgimento attraverso la sollecitazione ad una riflessione sui fenomeni naturali e l'interazione tra uomo ed ambiente.
Per info:
Ufficio operativo: Corso Cavour, 137 - 06034 Foligno (PG) Tel. 0742/350129 - 0742/342184
Sede del Parco: Via della Rinascita (ex Casermette) 06034 Colfiorito (PG) Tel e Fax. 0742/681011 - E-mail: parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it - Sito web: www.parks.it/parco.colfiorito
Di recente, è stato approvato il nuovo Regolamento con la definizione delle regole e dei criteri per il funzionamento del Centro di Educazione ambientale (C.E.A.) del Parco di Colfiorito.
La proposta didattica del Parco comprende: