Itinerario del Castelliere

Sentiero CAI 308

• Interesse: Flora, Fauna, Panorama, Archeologia, Fotografia
  • Partenza: Colfiorito sede Parco (Via della Rinascita)
  • Difficoltà: TE Turistico/Escursionistico
  • Fondo stradale: asfalto, sterrato, naturale

L'itinerario parte dalla sede del Parco e si sviluppa ad anello tornando al punto di partenza.
E' percorribile nei due sensi, ma si consiglia il senso antiorario.
Dalla sede del Parco, si percorre un sentiero sterrato che sale sulle pendici del Monte Orve e da qui, con una breve deviazione, si raggiunge la cima, sede del più importante "castelliere" della zona.
Tornando indietro e riprendendo il sentiero principale, ci si trova ad un bivio presso il quale, svoltando a sinistra, si scende per una carrareccia alla Palude di Colfiorito. Si suggerisce una breve deviazione per visitare il Castelliere di Cassicchio, il cui vallo è ancora perfettamente individuabile.
Prendendo poi l'asfaltata verso sinistra, si ritorna alla sede del Parco attraversando l'abitato di Colfiorito.
La lunghezza è di Km. 3.5, il dislivello di m. 130 ed il tempo di percorrenza di ore 1.10 -
Percorrendo la deviazione per la cima del Monte Orve, dove ci sono I resti di un antico edificio, riconducibile probabilmente ad un Tempio, abbiamo ulteriori Km. 0.3 e m. 38 di dislivello.