Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale dei Colli Euganei

www.parcocollieuganei.com
 

N. 3 - Sentiero Atestino

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora
  • Partenza: Arquà Petrarca
  • Arrivo: Arquà Petrarca
  • Tempo di percorrenza: 5 ore 30 minuti
  • Difficoltà: EE - Per escursionisti esperti
  • Lunghezza: 19.2 km
  • Dislivello: 1000 m
  • Segnavia: segnato n. 3

Chiusura tratti del sentiero Atestino in località Monte Rusta versante nord est, Comune di Cinto Euganeo
Si rende noto che dal 04 dicembre 2023 al 31 marzo 2024 alcuni tratti del sentiero Atestino, sul monte Rusta, in Comune di Cinto Euganeo, sono chiusi al pubblico, a causa della presenza di un cantiere forestale. I luoghi saranno interdetti dal lunedì al venerdì compreso di ogni settimana, mentre saranno percorribili tutti i fine settimana (sabato e domenica) e tutti gli altri giorni festivi.

Interruzione tratto Sentiero Atestino in via Valleselle in Comune di Arquà Petrarca

Si avvisa che nel sentiero Atestino in località via Valleselle in comune di Arquà Petrarca la sede del tracciato risulta temporaneamente interrotta (posizione indicativa: 45.272527, 11.710810) e l'Ente Parco, in collaborazione con il Comune di Arquà Petrarca, sta provvedendo a redigere il progetto per una piccola variante del percorso che verrà successivamente realizzata da Avisp Veneto Agricoltura.

Lasciata l'auto nel parcheggio del Bar Ventolone, s'imbocca il sentiero Atestino in corrispondenza di un capitello votivo. Si segue la stradella a destra del capitello in direzione est tagliando i versanti meridionale e orientale del Monte Piccolo. Il percorso procede prima tra uliveti, poi nel bosco che si alterna alla macchia. Si giunge alla frazione di Corte Vigo e si scende, sempre nel folto della macchia, sino alla stradina secondaria denominata via Ventolone. La si percorre piegando a sinistra, attraverso una conca verdeggiante di coltivazioni per poi risalire sino all'edificio denominato "casa del parroco". Si prosegue lungo la cresta est del Monte Orbieso; una breve deviazione raggiunge i resti del Convento di Santa Maria di Orbise, posto sulla sommità del colle (m 330).

Altre informazioni
Atestino
Atestino
Libri e guide
*: solo Operatori con Pagina Ospitale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale dei Colli Euganei