Parco Regionale dei Colli Euganei

• Partenza: alle spalle della stazione ferroviaria di Monselice
  • Lunghezza: 5 km
  • Segnavia: segnato n. 6

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato.

Il punto di partenza si raggiunge in prossimità di una casa rossa percorrendo via Monte Ricco la strada asfaltata che sale dal versante sud-est, proprio alle spalle della stazione ferroviaria di Monselice. Seguendo una pista forestale molto larga e dal fondo sassoso in breve si arriva a una terrazza panoramica dominata dalla statua di Ercole che sorregge il mondo. A destra si apre la scalinata che porta all'eremo francescano di Santa Domenica, un tempo dimora del conte Vittorio Cini, fiancheggiata da due filari di imponenti cipressi. Dalla terrazza, nelle giornate limpide, lo sguardo può spaziare verso sud fino all'Appennino. Percorsi pochi metri, il sentiero presenta un bivio: prendendo a sinistra si scende verso l'attiguo Monte Castello, proseguendo a destra si resta invece sul sentiero principale ad anello in quota del Ricco, accorciando il percorso.