Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Quercia vallonea (Quercus ithaburensis subsp. macrolepis)

Questa è la stagione migliore per osservare una delle specie più importanti del Parco

(Andrano, 03 Dic 22) Questa è la stagione migliore per osservare una delle 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨: si tratta della 𝐐𝐮𝐞𝐫𝐜𝐢𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞𝐚 (Quercus ithaburensis subsp. macrolepis). In questa stagione infatti, le sue chiome maestose si adornano di bellissime ghiande, racchiuse in una cupola di grosse dimensioni rivestita da squame legnose dall'aspetto inconfondibile.

𝑷𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆̀ 𝒍𝒂 𝑸𝒖𝒆𝒓𝒄𝒊𝒂 𝑽𝒂𝒍𝒍𝒐𝒏𝒆𝒂 𝒆̀ 𝒄𝒐𝒔𝒊̀ 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒍 𝑷𝒂𝒓𝒄𝒐? Intanto essa è tra le 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐯𝐞𝐠𝐞𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐞 secondo la Direttiva 92/43/CEE. Ma oltre a questo, un 𝐒𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐞𝐬𝐬𝐞 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 racchiuso nel Parco, il Boschetto di Tricase, è l'𝐮𝐧𝐢𝐜𝐨 𝐛𝐨𝐬𝐜𝐨 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐢𝐧 𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚 ed in generale l'avamposto più occidentale di questa specie in Europa. Nei pressi del Boschetto, l'area della Serra è punteggiata da nuclei ed esemplari isolati di questa bella e possente caducifoglia; sulla strada per Tricase Porto, si trova poi la celebre "𝐕𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐚𝐯𝐚𝐥𝐢𝐞𝐫𝐢", esemplare che la tradizione popolare fa risalire al XII secolo.

Per chi volesse 𝐫𝐢𝐩𝐫𝐨𝐝𝐮𝐫𝐫𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐨𝐧𝐞𝐚, il procedimento è molto semplice. Raccogliete una ghianda e posatela in un vaso con la parte inferiore leggermente interrata. Abbiate cura di tenere umido il terreno evitando i ristagni d'acqua. La ghianda metterà radici e potrà, con qualche attenzione, crescere fino a diventare un alberello.

Quercia vallonea (Quercus ithaburensis subsp. macrolepis)Quercia vallonea (Quercus ithaburensis subsp. macrolepis)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase