(Ostuni, 19 Dic 19) La estensione della Francigena a sud fu approvata in ottobre proprio a Bari dalla Assemblea generale dell'Associazione European della Via Francigena.Ora si deve entrare nella pianificazione più di dettaglio al fine di vedere formalizzata la decisone definitiva in primavera a Canterbury.
Con la regia del Dipartimento cultura e Turismo della regione Puglia ( capofila di Lazio, Campania , ABRUZZO , Molise )qui è dunque cominciato il percorso concreto di attuazione delle linee del programma del Consiglio d'Europa .
E fra i tratti che hanno già avviato la qualificazione dell'itinerario vi è quello che attraversa il territorio del parco Dune Costiere .
E proprio nel centro visita del Parco , all'albergabici di montalbano , si è svolta la prima riunione di ricognizione delle azioni già realizzate e di quelle da implementare.
All incontro era presenti i soggetti istituzionali e associativi che di per se rappresentano plasticamente in Questo territorio la rete pubblico - privato il cui protagonismo è uno dei presupposti indicati dal Consiglio di Europa per la validazione del programma.