Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

 

Pulizia straordinaria del tratto dunale in località Pilone

(Ostuni, 04 Set 20) In data odierna la Prof.ssa Mariafilomena Magli assieme al Direttore Dott. Ing. Arch. Angela Milone hanno partecipato attivamente alla pulizia del tratto dunale e retrodunale delle spiagge del Pilone, che ricadono nel Parco delle Dune Costiere.
La pulizia straordinaria si è svolta con un gruppo di giovani tra i 16 e 21 anni appartenenti agli Scout di Fasano, che volontariamente e all'interno di una serie di attività inerenti l'educazione ambientale e la conoscenza del territorio hanno partecipato con impegno e attenzione alle buone pratiche della pulizia e tutela.

Tra i rifiuti sono emerse boe di ampie dimensioni, cassette di polistirolo, pezzi di plastica, tanti mozziconi di sigarette, fili di metallo, bottiglie di vetro e sedie sdraio (rotte) e volontariamente abbandonate sul tratto interessato dalla pulizia straordinaria.

Si ringraziano il Presidente del Pilone l'Arch. Gatti per aver contribuito con propri consiglieri alla pulizia, il Presidente di Rosamarina Avv. Ninì Cea per aver consentito il passaggio dal villaggio del folto gruppo di giovani scout in bicicletta al fine di raggiungere più agevolmente il Pilone, il Direttore Gabriele DE SIMONE della Bianco Igiene Ambientale Srl, che assieme a diversi suoi addetti ha, in maniera davvero efficiente, assistito completamente a tutte le fasi inerenti la pulizia.

La Prof.ssa Magli ed il Direttore Ing. Milone, soddisfatti dell'ottima riuscita dell'evento, affermano che la partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito al buon funzionamento della giornata è indice che la cooperazione porta buoni risultati. Le stesse colgono l'occasione per fare un appello affinchè il buon senso di tutti possa aumentare il rispetto della costa e delle dune ripromettendosi di reiterare giornate analoghe.

Sempre nel pomeriggio della giornata odierna il Direttore del Parco Ing. Arch. Angela MILONE al fine di commentare l'esito della giornata trascorsa al Pilone e per illustrare ai giovani scout le peculiarità del Parco ed i motivi della tutela dello stesso, mediante l'ausilio di video e racconti, ha incontrato gli scout c/o la Casa del Mare rispondendo a loro quesiti su una porzione di territorio che li ha parecchio colpiti, favorevolmente.

Per la seconda parte della giornata si ringrazia la collaborazione dei gestori del Lido Morelli, per l'accoglienza degli scout nella pausa pranzo.

Tutte le operazioni si sono svolte nel rispetto del distanziamento e mediante l'utilizzo dei dispositivi di prevenzione individuale.

Pulizia straordinaria del tratto dunale in località PilonePulizia straordinaria del tratto dunale in località PilonePulizia straordinaria del tratto dunale in località Pilone
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Naturale Regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo