Vai alla home di Parks.it

Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna

www.parcogeominerario.sardegna.it
 

OPEN YOUR MINE a Montevecchio e Piscinas il 13 aprile 2024

(Iglesias, 09 Apr 24) Secondo appuntamento annuale per Open Your Mine, sabato 13 aprile 2024, che farà tappa alla Miniera di Montevecchio, dove l'iniziativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna fa tappa per la prima volta.
Open Your Mine è un progetto di local engagement teso alla valorizzazione in chiave turistico culturale dei siti del Parco Geominerario ideata, promossa e coordinata dall'Ente in collaborazione con le amministrazioni locali, le associazioni e i gestori dei siti delle diverse aree del Parco, per promuovere l'identità dei territori, migliorarne la percezione ed evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile. Prevede diverse iniziative GRATUITE, ma con numero limitato di partecipanti e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
L'evento si svolgerà nel territorio di Guspini e Arbus, avrà come fulcro i cantieri di levante della Miniera di Montevecchio, recuperati, resi fruibili turisticamente e gestiti in modo da essere regolarmente visitabili tutto l'anno sia per la parte in sottosuolo che in soprasuolo.
Durante la giornata sono previste visite guidate al Cantiere Piccalinna, alla Galleria Anglosarda e alle Ex Officine. Sono previste attività outdoor di trekking e mountain bike a tema culturale minerario con l'accompagnamento di guide ambientali escursionistiche e guide cicloturistiche, che si spingeranno fino ai cantieri di ponente e alla spiaggia di Piscinas. Presso la Miniera di Montevecchio, sarà inoltre possibile visitare la mostra "Polvere della Memoria": condivisa di artisti regionali e nazionali e curata da Cristian Castelnuovo, vuole far rivivere l'esperienza immersiva e senza tempo della tradizione mineraria, fusa con l'eccellenza artistica per essere focalizzata nei dettagli, un connubio unico tra storia e creatività.

Maggiori informazioni

OPEN YOUR MINE a Montevecchio e Piscinas il 13 aprile 2024
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di gestione del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna