Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco fluviale Gesso e Stura visto attraverso “Il Diario di Matteo”

(Cuneo, 10 Nov 11) Nel mese di ottobre, il Comune di Cuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno presentato "Il Diario di Matteo. Appunti di un guardiaparco".

Il volume, finanziato dall'Unione Europea con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo di Cooperazione Territoriale Interreg. Alcotra Italia – Francia 2007-2013 e rientrante nel Progetto A7 "Educazione" inserito nell'ambito del P.I.T. (Piano Integrato Transfrontaliero) "Spazio Transfrontaliero Marittime – Mercantour: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile integrato", vuole essere uno strumento utile alla didattica, ma capace anche di coinvolgere il lettore in maniera più diretta e partecipata, in un vero e proprio viaggio attraverso il prezioso patrimonio che è il nostro territorio.

Scritto dalla cuneese Giulia Oliva, ha un taglio prettamente narrativo: si tratta di un vero e proprio diario scritto da Matteo, un ragazzo che ha realizzato il suo sogno di diventare guardiaparco. Sulle sue pagine Matteo annota, giorno per giorno, stralci della sua vita nel Parco: incontri speciali, brevi nozioni scientifiche, curiosità, dubbi, momenti di gioia e di collera, sorprese e delusioni.

Un modo per raccontare il Parco con gli occhi "attenti" di chi ha fatto del suo amore per la natura una professione e per conoscere l'ambiente che ci sta attorno attraverso le sensazioni che può farci provare. Perché conoscenza, rispetto e affezione possono aiutarci a divenire persone civicamente più responsabili e mature, fin da piccolini.

La pubblicazione, presentata in anteprima durante la Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, è stata omaggiata dal Parco fluviale a tutte le classi delle scuole primarie del Comune di Cuneo, perchè possa arricchire le biblioteche delle stesse, nonché alle biblioteche civiche dei Comuni facenti parte del Parco ampliato (oltre a Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant'Albano Stura e Vignolo).

Verrà quindi distribuita, fino a esaurimento delle copie, a tutte le insegnanti che ne faranno richiesta per utilizzarlo a supporto delle attività didattiche.

La copertina del volume
La copertina del volume
La prefazione
La prefazione
Una pagina del volume
Una pagina del volume
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio