(Cuneo, 07 Dic 15) Buddy ha sette anni, Sook, sua cugina, ne ha settanta. Prima ancora che cugini, sono amici per la pelle e insieme amano condividere momenti speciali. Il Natale è uno di questi, perché ogni anno Buddy e sua cugina Sook si incontrano per preparare qualcosa di unico, che poi spediscono in giro per il mondo ad amici e persone care: il panfrutto. Un dono ancora più prezioso perché fatto con le loro mani e frutto della loro amicizia. Quest'anno saranno Buddy e Sook ad accompagnare i bambini nella magica avventura di "Babbo Natale e l'incanto del Parco", chiedendo il loro aiuto per riuscire a realizzare in tempo i panfrutti. La nona edizione dell'ormai tradizionale evento natalizio del Parco fluviale Gesso e Stura, che si terrà martedì 22 e mercoledì 23 dicembre, dalle ore 17.30 e alle 21.30 con turni ad orari prefissati, ogni quarto d'ora, è infatti liberamente ispirata al racconto di Truman Capote "Ricordo di Natale".
"Babbo Natale e l'incanto del Parco" avrà come punto di partenza la Casa del Fiume, il centro di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura, e poi si snoderà nel Parco, trasformato per l'occasione in un luogo incantato del Natale, con tutti i personaggi che lo abitano.
Le iscrizioni aprono mercoledì 9 dicembre, fino ad esaurimento posti, per un totale di 850 sulle due giornate. L'iscrizione è obbligatoria, coloro che si presenteranno senza non potranno infatti partecipare, e deve essere fatta telefonicamente al numero del Parco fluviale, 0171.444501, in orario d'ufficio dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 8.30 alle 12. Non verrà tenuto conto in nessun modo di pre-iscrizioni o richieste che perverranno prima di tale data. Prima di iscriversi si consiglia di consultare il sito internet del Parco (www.parcofluvialegessostura.it), per verificare i turni che hanno ancora disponibilità di posti. La partecipazione all'evento è a pagamento, al costo di 5 euro a bambino, e comprende anche la merenda finale.
Come ormai di consueto, anche quest'anno il Parco darà spazio alla solidarietà, confermando la collaborazione con l'Associazione Onlus Abio di Cuneo. Tutti i partecipanti potranno infatti approfittare per donare un giocattolo, in buone condizioni o nuovo, che l'Abio raccoglierà per distribuire al reparto pediatria dell'ospedale Santa Croce di Cuneo, occupandosi anche di rifornire una piccola area accoglienza per bambini all'interno del Pronto Soccorso di Cuneo. Proprio perché devoluti in beneficienza all'ospedale, è fondamentale che i giocattoli donati siano davvero in ottimo stato, preferibilmente nuovi, perché in caso contrario non potranno essere utilizzati e verranno scartati. Si consolida così un rapporto di collaborazione che nel corso degli anni si è rivelato molto proficuo, grazie soprattutto al buon cuore dei piccoli partecipanti alla manifestazione.
Alla fine della passeggiata, resa ancora più magica e fiabesca dal percorso avvolto nel buio e illuminato dalle torce, a tutti i bambini verrà offerta la merenda, quella di un tempo, pane fresco, appena sfornato dal fornaio, e bevande calde servite in tazze di ceramica, portate da ogni partecipante, in modo da ridurre la produzione di rifiuti, all'insegna del tema del riuso e del rispetto dell'ambiente.
Il ritrovo (l'orario sarà comunicato al momento dell'iscrizione) è alla Casa del Fiume, a Cuneo in via Porta Mondovì 11a, nella zona degli impianti sportivi (parcheggio a fianco della piscina comunale). A tutti i partecipanti si consiglia di vestire indumenti caldi e scarponcini impermeabili e di portare una torcia, una tazza per la merenda e, chi lo volesse, un giocattolo usato da donare.
Per ulteriori info: www.parcofluvialegessostura.it.