Vai alla home di Parks.it
 

I Partner del Progetto Lungo le Vie dell’ACQUA in visita a Cuneo

(Cuneo, 27 Nov 23) Nei giorni di mercoledì 15 e giovedì 16 novembre amministratori, funzionari e membri dei gruppi di lavoro locale dei comuni di Mantova e Rovereto, sono stati ospiti della città di Cuneo in occasione della visita studio che si è svolta nell'ambito del progetto "Lungo le vie dell'ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di vita per Educare alla Cittadinanza Globale".

Il soggiorno, finalizzato alla condivisione delle buone pratiche già consolidate nel nostro territorio

in materia di sviluppo sostenibile e inclusivo e su come attuare strategie efficaci di Educazione alla Cittadinanza Globale focalizzate alla lotta al cambiamento climatico e alla gestione sostenibile dell'acqua e degli ambienti acquatici, è stato coordinato dal Comune di Cuneo con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di partecipanti ai Gruppi di Lavoro Locali. La visita è stata anche occasione per presentare il modo specifico in cui i tre territori hanno sviluppato diversi possibili approcci ai temi comuni del progetto, valorizzando le specificità di ciascun contesto e incrementando l'apprendimento e lo scambio tra realtà partner.

Gli ospiti sono stati accolti nei giorni della manifestazione Scrittorincittà, l'evento letterario cittadino che quest'anno ha compiuto 25 anni, offrendo un'ulteriore opportunità di confronto e crescita attraverso l'incontro con Stefano Fenoglio, autore di Uomini e fiumi e Andrea Vico, giornalista e divulgatore scientifico.

I partecipanti hanno visitato il centro storico di Cuneo, la Casa del Fiume centro di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura e Villa Tornaforte Aragno, location della seconda giornata di lavoro.

Tra i relatori sono intervenute Angelica Domestico e Claudia Re con un approfondimento sul percorso del Piano Regionale di Educazione alla Cittadinanza Globale oltre a LVIA Associazione di cooperazione internazionale e CCI - Centro di cooperazione Internazionale, che hanno coordinato il tavolo di lavoro finalizzato ad individuare "le linee guida" che accomuneranno i tre territori partner nello sviluppo del Piano comunale di Educazione alla Cittadinanza Globale e dei relativi Presidi.

L'esperienza si è conclusa con il dialogo tra Mario Giraudo e Azam Bahrami intitolato: ACQUA che hanno sviluppato la riflessione sulla visione globale dell'Acqua e del Cambiamento Climatico attraverso fotografia e poesia.

Per il Comune di Cuneo hanno partecipato l'Assessora alla Cultura Cristina Clerico; l'Assessore Ambiente e Parco Fluviale, Gianfranco Demichelis e il Direttore del Parco fluviale Gesso e Stura Ing. Massimiliano Galli; il Dirigente Settore Cultura, Dott. Bruno Giraudo.

Per il Comune di Rovereto erano presenti l'Assessora alla Cultura Micol Cossali; Tiziana Pezzato, funzionaria Comune di Rovereto, responsabile progetto Lungo le vie dell'ACQUA e Roberta Zambelli del Centro per la Cooperazione Internazionale, responsabile progetto Lungo le vie dell'ACQUA.

Per il Comune di Mantova hanno presenziato Emanuel Salmin, e Maria Giulia Longhini dell'Ufficio progettazione e fundraising.

I Gruppi di Lavoro Locale dei tre territori si sono confermati per competenza, dinamismo e partecipazione coinvolgendo soggetti rappresentanti dell'ambito scolastico, del Terzo settore, del mondo culturale e della società civile.

Il progetto "Lungo le Vie dell'ACQUA: Ambiente, Cultura, QUAlità di Vita per Educare alla Cittadinanza Globale", finanziato sul Bando 2021 dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS - AID 012618/01/7), ha sostenuto anche l'appuntamento del programma di Scrittorincittà IL GIRO DEL MONDO IN QUARANTA MAPPE. Domenica 19 novembre al Cinema Monviso, Telmo Pievani ha accompagnato il pubblico in un viaggio attraverso le mappe disegnate dai geografi e cartografi dell'Università di Padova alla scoperta di come apparirebbe il globo se il livello dei mari si innalzasse di 65 metri. Una rivelazione su un futuro che nessuno auspica, ma nel quale dovremmo adattarci a condizioni climatiche assai diverse da quelle attuali.

I Partner del Progetto Lungo le Vie dell’ACQUA in visita a Cuneo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio