Vai alla home di Parks.it
 

Al Parco fluviale Gesso e Stura arriva il riconoscimento “ALCOTRA Giovani” per il progetto SENS’ACTION

(Cuneo, 04 Dic 23)  

Il 23 novembre è giunta la comunicazione ufficiale con cui il progetto "Sens'Action. Naturalmente, percorsi sensoriali e cooperazione" è stato insignito del riconoscimento "ALCOTRA Giovani" del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027.

Realizzato con il contributo del FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – nell'ambito del programma Interreg ALCOTRA 2021-2027, ideato con l'Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali (capofila), Arnica progettazione Ambientale e La Ferme de Chosal, Sens'Action ha messo in campo un finanziamento totale di € 542.140,00 di cui € 115.000 a favore del Parco fluviale Gesso e Stura nel periodo compreso tra maggio 2023 e agosto 2024. 

L' obiettivo dei partner è infatti capitalizzare le esperienze e i percorsi realizzati nell'ambito del precedente progetto "Nat.Sens." per la creazione e l'attivazione di poli innovativi, rigeneranti e inclusivi che mettano al centro la natura e le persone sviluppando un nuovo approccio emozionale verso il mondo che ci circonda e rafforzando la qualità di vita della cittadinanza.

Lo spazio multisensoriale f'Orma è l'innovativa struttura del Parco fluviale Gesso e Stura che accoglie le azioni del progetto e che, nel 2023, ha ospitato più di 4000 visitatori coinvolti in eventi, corsi e percorsi di formazione.

I criteri di assegnazione hanno riguardato le sfide delle nuove generazioni, in particolare l'attenzione al benessere e all'accompagnamento dei giovani in risposta al disagio generato dalla pandemia del COVID-19 e ai processi di inclusione e formazione dei ragazzi.

 

Al Parco fluviale Gesso e Stura arriva il riconoscimento “ALCOTRA Giovani” per il progetto SENS’ACTION
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Cuneo - Assessorato Ambiente e Territorio