Vai alla home di Parks.it

Parco Regionale della Grigna Settentrionale

 

Gli alberi del RI-ciclo del Parco

Il Parco: un Mosaico da preservare

Per le scuole: dell'infanzia

Escursione e Laboratori creativi sul riciclo e sulla Sostenibilità Ambientale
I rifiuti: un problema o una risorsa? Un percorso sulla messa in pratica della Regola delle 3 R (Riduci, Riusa e Ricicla), in un ciclo, per il quale ognuno di noi può fare la differenza, conoscendo bene cosa succede dopo che i nostri rifiuti vengono portati fuori di casa per essere ritirati. Attraverso un'attività ludica si approfondirà l'intero ciclo dei rifiuti, pronti, poi, per i laboratori di ri-ciclo creativo e lo sprint finale natalizio del Parco! Il percorso rappresenta un'occasione preziosa per mostrare ai più piccoli il valore del recupero, del riuso dei materiali ed educarli a combattere gli sprechi e a rispettare l'ambiente nella loro vita di tutti i giorni. Attraverso il gioco, l'arte e la fantasia, ciascun bambino assimilerà insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica e a diventare, un giorno, un adulto eco-responsabile ed eco-attento. Nello stesso tempo, "giocando", i bambini impareranno a dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività e a sperimentare diverse possibilità e diverse tecniche di espressione e di comunicazione artistica, manipolando i materiali e realizzando degli originalissimi addobbi fai-da-te.

  • Materie coinvolte: scienze - arte e immagine - educazione civica
  • Obiettivo: saper differenziare i rifiuti e usare il materiale e le risorse a disposizione senza sprechi per fare del "bene" a noi e all'ambiente
  • Organizzazione: da svolgersi in classe, nei territori del Parco (o del comune di appartenenza della scuola) e presso il Museo "La Fornace" - Centro Parco - Barzio (Lc)
  • Quando: da aprile a dicembre
  • Durata: 2 laboratori di 2 ore in classe + escursione sul territorio di 2 ore + attività da svolgersi in autonomia per realizzare decorazioni sostenibili utili ad allestire, durante le festività natalizie, gli alberi del ri-ciclo da esporre al Museo "La Fornace" - Centro Parco. Gli alunni, grazie all'aiuto dei propri insegnanti, penseranno e realizzeranno degli ornamenti natalizi fatti con i materiali di ri-ciclo, reinventandoli in maniera originale per vestire a festa i tradizionali abeti.

La proposta comprende:

  • Naturalista/guida ambientale escursionistica
  • Laboratorio didattico
  • Ritiro addobbi natalizi
  • Allestimento abete presso Museo "La Fornace" - Centro Parco
  • Partecipazione al concorso "GREEN CHRISTMAS... PER UN NATALE ECOSOSTENIBILE"
  • 1 abete per ogni scuola

La durata, la calendarizzazione e la calibratura degli obiettivi del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili del Parco.

Provincia: Lecco  Regione: Lombardia
Durata: Più giorni

Territorio, Scuola a Cielo Aperto
Gli alberi del RI-ciclo del Parco
Gli alberi del RI-ciclo del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera