Vai alla home di Parks.it
 

Incontro con un produttore di manna

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

La manna, preziosa linfa del frassino dalle numerose proprietà, viene ancora raccolta ogni estate nelle campagne di Castelbuono. Questa tradizione, ormai scomparsa dal resto dell'Italia meridionale, sopravvive qui grazie all'impegno di alcuni appassionati.
Incontro sul campo con Mario, giovane produttore di manna, che spiegherà e mostrerà le diverse tecniche di estrazione e di raccolta. Fra spunti storici ed aneddoti, illustrerà i vari usi della manna, in particolare in medicina naturale ma anche in cosmesi ed in pasticceria.
Durante la visita, gli studenti assaggeranno la manna e parteciperanno ad un'attività stagionale inerente al lavoro del frassinicultore (piantumazione, innesto, potatura, ecc.).
Periodo: tutto l'anno. Anche se il periodo di raccolta si limita ai mesi estivi, organizziamo incontri in qualsiasi stagione per dare a tutti la possibilità di conoscere questa tradizione unica ed a rischio di estinzione.
Luogo: campagne nei pressi di Castelbuono
Durata: circa 2 ore
Tematiche: mestieri antichi, interazione uomo-natura, interpretazione del paesaggio, potenzialità del territorio locale
Cosa devono portare gli alunni: scarpe da ginnastica, acqua

Provincia: Palermo  Regione: Sicilia
Costi: 4€ ad alunnoI nclude: produttore-guida naturalistica AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), attività adatte al programma ed agli obiettivi di apprendimento degli studenti, assaggio di manna
Organizzatore: Madonie Explorers

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco delle Madonie