Vai alla home di Parks.it
 

Cicogne e nuove nascite: Parco Bertone aperto domenica 31 maggio e martedì 2 giugno

Nuove nascite al Parco delle Bertone di Goito. In questi giorni si possono ammirare i piccoli di cicogna che fanno capolino dai nidi in cima agli alberi secolari del bosco giardino.

(Mantova, 30 Mag 15) Nuove nascite al Parco delle Bertone di Goito. In questi giorni si possono ammirare  i piccoli di cicogna che fanno capolino dai nidi in cima agli alberi secolari del bosco giardino, che sarà aperto al pubblico domenica 31 maggio e martedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica. Sui cieli delle Bertone è un continuo via-vai delle "signore dei cieli" che fanno la spola per portare cibo ai piccoli e per proteggerli dai pericoli, rappresentati dalle aggressioni dei rapaci.

Uno dei nidi maggiori al Parco Bertone è visibile proprio sulla terrazza della villa padronale, da ammirare silenziosamente  e a debita distanza per non disturbare l'attività di accudimento. Grazie anche al programma di rilasci, quest'anno il numero di nuovi nidi all'interno delle Bertone e nelle campagne circostanti è significativamente aumentato, segno del buon esito del programma di reintroduzione della cicogna bianca promosso dal Parco del Mincio.

Oltre ad ammirare lo spettacolo dei cicognini, è possibile passeggiare tra il verde dei bosco dei mille alberi, ammirare le piante secolari e rilassarsi nel giardino romantico, da poco ricostituito nel suo disegno originale. E per un pic-nic o uno spuntino green, al Ginkgo Bio Bar vengono serviti torte biologiche dolci e salate, panini con salumi doc e presidi slow food. Domenica e martedì il Parco delle Bertone sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 20.

(La foto dei tre cicognini nel nido è di Fabio Carraro)

 

Bertone, un nido fotografato con teleobiettivo
Bertone, un nido fotografato con teleobiettivo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio