Vai alla home di Parks.it
 

Quattro passi sui laghi: una rete di natura e luoghi creativi

Escursione a piedi alla scoperta dell'ecotunnel e del "parco dell'arte"

(Mantova, 05 Giu 15) L'appuntamento con la prima delle escursioni della rassegna "Quattro passi sui laghi: una Rete di Natura e di luoghi creativi" promossa dal Parco del Mincio con il Comune di Manto0va è per domani alle ore 10 al parcheggio del campo canoa. E' lì infatti la partenza dell'escursione gratuita, un percorso a piedi nella natura accompagnati da una guida ambientale, per scoprire i percorsi green nella riva sinistra del lago di Mezzo, a partire dall'ecotunnel che ha ultimato in queste ore la fase di traforo e per proseguire dopo Sparafucile alla scoperta dell'area del "bus dal Gat" e delle nuove installazioni del Parco dell'Arte,  immerse in un angolo del parco periurbano poco conosciuto ma all'interno di un mosaico di natura strabiliante.

L'itinerario proposto inizia dal cantiere per la realizzazione del sottopasso della Rete Ecologica Regionale al ponte di San Giorgio, dove uno dei progettisti illustrerà  le complesse tecniche di realizzazione dell'opera che ha la finalità di deframmentare le connessioni ecologiche, e di facilitare la fruizione ciclopedonale degli ambienti naturali che si affacciano sul Lago di Mezzo e Inferiore. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Cariplo per la valorizzazione del progetto Percorsi di natura. Per saperne di più sulle tecniche di realizzazione del sottopasso, nel sito web del Parco c'è una foto story  http://www.parcodelmincio.it/cantiere-in-diretta.php del complesso cantiere con didascalie esplicative. 

Il percorso prosegue con una guida ambientale dell'assocoazione "Per il Parco" alla scoperta del "Parco dell'Arte", realizzato da Mantova Creativa con il sostegno del Parco del Mincio, è giunto quest'anno alla sua terza edizione e l'escursione di domani sarà l'occasione per vedere le nuove 5 installazioni dell'edizione di quest'anno che sono state inaugurate domenica scorsa. Tra queste le scenografiche sculture  "I cerchi nel bosco", Tra terra e cielo, Hemisphere e Cerch-Jonico un omaggio a Publio Virgilio Marone, alla sua città natale e al suo fiume e Home ispirata dalla poesia di Leopardi "Il passero solitario".

 

Quattro passi sui laghi: una rete di natura e luoghi creativi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio