Vai alla home di Parks.it
 

Premio Parco del Mincio al 43° Concorso nazionale Madonnari

(Mantova, 17 Ago 15) Si è conclusa l'edizione 2015 del tradizionare raduno internazionale dei Madonnari, gli artisti dei gessetti, che si svolge dal 1973 in occasione della Fiera dell'Assunta durante la quale il grande sagrato del santuario di trasforma in maxi tavolozza per immagini del sacro popolare d'ispirazione cristiana.

L'incontro ed il relativo concorso pittorico, che stabilisce chi potrà fregiarsi del titolo di "Maestro Madonnaro" e offrire al vincitore, per un anno, il trofeo dei Madonnari, si ripete ogni anno il 15 Agosto, festa dell'Assunta, nel contesto dell'Antichissima Fiera delle Grazie che si tiene da sempre nello stesso luogo sin dalla fondazione del Santuario (1399).

A complicare le cose è stata la pioggia che per la prima volta in 43 anni nel primo pomeriggio di sabato ha interrotto i Madonnari nel loro intenso lavoro dopo la maratona notturna inziata la sera prima.

La giuria ha così dovuto valutare i 143 lavori eseguiti basandosi sui sopralluoghi svolti in corso d'opera e sull'analisi della documentazione fotografica realizzata.

Tra i premi assegnati vi è anche il PREMIO PARCO DEL MINCIO: il concorso infatti si svolge a Grazie di Curtatone, borgo del Santuario mariano quattrocenesco, affacciato sulla Riserva Natura delle Valli del Mincio.

Il Premio speciale Parco del Mincio è stato assegnato a

LA BUONA NOVELLA di Sara Ferrari

con queste motivazioni: "Una Madonna con il manto azzurro e in mano un giglio. Sullo sfondo, piccolo, il Santuario delle Grazie. Nel tratti delicati e nei colori pastello esprime la bellezza serena e l'equilibrio che sono nella natura, ma anche nell'anima. E la madonna si offre come simbolo di una vita vissuta nella semplicità. Un'immagine che piace ai grandi come ai bambini."

La Giuria era composta da Paolo Barbieri, presidente, illustratore internazionale e Maestro Madonnaro, Paolo Bertelli, storico e critico d'arte, Paola Artorni, presidente del Centro Italiano Madonnari, Renato Berzaghi, storico dell'arte, Maria Sessa, organizzatrice concorso di Nocera Seperiore, Joelle Tabournel, presidente Festival di Toulon, Ida Valentina Tampellini, docente discipline pittoriche, Attilio Gelati, maestro artigiano-decoratore, Mons. Giancarlo Manzoli, diocedi di Mantova, Mons. Pergiorgio Saviola, responsabile della pastorale dello spettacolo viaggiante e direttore generale Migrantes, Fausto Salomoni, Pittore-artigiano artistico e madonnaro, Romano Gandossi, giornalista Voce di Mantova e Maria Antonietta Filippini, giornalista Gazzetta di Mantova.

Qui tutti i premiati e le  info sul concorso

Sara Ferrari al lavoro sul Sagrato di Grazie
Sara Ferrari al lavoro sul Sagrato di Grazie
Arte effimera: i lavori sul sagrato del Santuario dopo la pioggia
Arte effimera: i lavori sul sagrato del Santuario dopo la pioggia
Il Santuario delle Grazie affacciato sulla zona umida delle Valli del Mincio
Il Santuario delle Grazie affacciato sulla zona umida delle Valli del Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio