Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Giardino Sigurtà è il secondo parco più bello d'Europa

Il Parco rientra nel sistema delle Terre del Mincio, un insieme di territori e di comunità legati all'ecosistema del fiume Mincio.

(Mantova, 14 Set 15) Dopo il riconoscimento di Parco Più Bello d'Italia ottenuto nel 2013, il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR) è stato premiato dall' European Garden Award 2015 come Secondo Parco Più Bello d'Europa per il miglior sviluppo di un parco o giardino storico. Il Parco Sigurtà rientra nel sistema delle Terre del Mincio, un insieme di territori e di comunità legati all'ecosistema del fiume Mincio, che è stato di recente valorizzato grazie ad una serie di opere e azioni coordinate dal Parco del Mincio attraverso il piano integrato d'area "Terre del Mincio, waterfront dal Garda al Po"

La cerimonia di premiazione è avvenuta lo scorso 4 settembre ad Amburgo. L'European Garden Heritage Network comprende 12 paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Svezia) e più di 150 tra parchi e giardini. Le candidature al premio, ideato nel 2010 e che per l'edizione 2015 ha visto la vittoria del parco tedesco Herrenhäuser Gärten di Hannover, si basano sui seguenti criteri: l'innovazione, la gestione, gli aspetti dello sviluppo urbano, la sostenibilità, i servizi per i visitatori, le attività di volontariato, la qualità del restauro e il design moderno di un parco o giardino.

Realtà green che ogni anno da marzo a novembre accoglie 300.000 visitatori, il Parco Giardino Sigurtà è un'oasi adagiata sulle colline moreniche e vanta una storia lunga oltre 600 anni. I 600.000 metri quadrati di estensione accolgono innumerevoli varietà floreali, angoli suggestivi e panorami di grande fascino. Per informazioni www.sigurta.it.

Il Parco Giardino Sigurtà è il secondo parco più bello d'Europa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio