Vai alla home di Parks.it
 

Anche il Distretto 2050 del Rotary aderisce al Contratto di Fiume per il Mincio

La firma sarà apposta venerdì 18 settembre, nella sede del Parco del Mincio, dal Governatore del Distretto Omar Bortoletti.

(Mantova, 15 Set 15) Si infoltisce la schiera di realtà interessate al futuro del Mincio e alla salubrità dell'ecosistema del fiume: assieme alle 38 adesioni di enti e associazioni del territorio fino ad ora registrate, è infatti interessato a partecipare al percorso del "Contratto di fiume per il Mincio" il Distretto 2050 del Rotary che comprende le province di Mantova, Brescia (comprese nel bacino idrico del fiume), e di quelle di Lodi, Pavia, Cremona, Milano e Piacenza.

La firma sarà apposta venerdì 18 settembre, nella sede del Parco del Mincio, dal Governatore del Distretto Omar Bortoletti. Durante l'incontro verranno anche forniti gli aggiornamenti sul Contratto di fiume dal Presidente del Parco Maurizio Pellizzer.

Il Contratto di Fiume è uno strumento di programmazione negoziata, rivolto alla riqualificazione del bacino fluviale basato sulla co-pianificazione, ovvero su di un percorso che vede un concreto coinvolgimento e una sostanziale condivisione da parte di tutti gli attori che operano nel bacino stesso (Enti Pubblici, Imprese, Associazioni, Cittadini...) finalizzato alla concretizzazione di scenari di sviluppo durevole caratterizzati da criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale. Ed è in questa direzione che si colloca la sintonia tra Parco e Rotary.

L'esperienza che il Parco sta svolgendo verrà anche presa ad esempio dal Rotary per le altre province del distretto dove sono presenti criticità ambientali analoghe a quelle del Mincio.

Anche il Distretto 2050 del Rotary aderisce al Contratto di Fiume per il Mincio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco del Mincio